Filettare

Come fare per filettare le piastrelle a mosaico

L'arte decorativa di filettare le piastrelle a mosaico, conosciuta anche come bordata, è davvero molto bella ed interessante.Mettiamo su piani colorati (tinta unita) una o più piastrelle a mosaico. I supporti, su cui poggia la base del nostro mosaico, saranno diversi in quanto sarà differente anche il materiale impiegato. La rete costituita di fibra vetrosa è utile per questo tipo di decorazioni.Viene incollata con un lattice particolare. Ma potete comunque utilizzare carta o pellicola trasparente, da rimuovere, dopo la posa delle piastrelle a mosaico.Per filittare le piastrelle a mosaico, ci si serve di sottili tessere, aventi uno spessore di 4 mm: in marmo, in travertino o in vetro.Per creare un aspetto luminoso e di vero pregio, viene inserito, dentro la piastrella in vetro, uno strato di oro o magari una quantità d’argento.
Quadrotti di piastrelle a mosaico

S SMAUTOP Saldatrice plastica Saldatura pistola ad aria calda Professionale da 1600 W Pistola ad aria calda Saldatrice pistola per saldatura a pistola

Prezzo: in offerta su Amazon a: 105€


I diversi materiali che compongono le piastrelle a mosaico

elegante tavolo in piastrelle mosaico Le piastrelle a mosaico sono realizzate con diversi materiali.Tra i materiali più utilizziati, abbiamo il grès, materiale, solido e robusto.Le piastrelle in gres fine, in porcellana, hanno sul retro una rete che contrasta l’umidità, così il nostro mosaico potrà essere collocato in ambienti esterni.I quadrati d’arenaria sono resistenti alle temperature fredde.Se, in alternativa, desideriamo creare effetti in trasparenza, dobbiamo utilizzare la pasta di vetro, molto resistente.Non dimentichiamo il marmo che, nonostante sia pregiato spesso non viene scelto, a causa della sua pesantezza.La ceramica smaltata serve per creare disegni particolari ma, è adatta solo per ambienti interni non umidi.Che dire dell' acciaio? Questo materiale innovativo serve per conferire modernità all’ambiente.

    vernice lasur all' acqua esterne 0,75 litri

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,8€


    Fai da te: posa e realizzazione processo del filettare piastrelle a mosaico

    piastrelle a mosaico colorate Prendiamo le reti, utili per montate le piastrelle mosaico. Le reti devono essere grandi, perchè contenenti la misura delle tessere e la dimensione della fuga tra una piastrellina e l’altra.Le reti vanno collocate su una base di calcestruzzo, di 13 mm, perfettamente liscia e compatta.Controlliamo la base e verifichiamo non ci siano diffetti.Successivamente incolliamo le tessere sulla rete. Potete scegliere qualsiasi collante vogliate. Quando ogni piastrella a mosaico viene incollata, è necessario pressare e livellare, tramite l'uso di un frattazzo, il nostro mosaico.Il fratazzo, essendo di forma quadrangolare, è dotato di una maniglia su un lato, è lo strumento adatto per le finiture più precise e perfette.Il lavoro termina nell'atto di riempire le fughe, presenti tra le piastrelle mosaico.Infine si procede con la fase finale di stuccaggio.


    Filettare: Quali sono i pregi dell'atto di filettare le piastrelle mosaico

    mosaico dorato Volete un cosiglio per valorizzare i pregi delle piastrelle a mosaico?Scegliete le resine per il mosaico, con adeguate piastrelle a mosaico, fatte in resina.Il costo è basso rispetto alle tessere ceramiche e le paste vitree.I materiali sono molto leggeri. L'effetto estetico è uguale a quello ottenuto con mosaici in vetro o ceramica.Le tessere in resina hanno dimensioni pari a 1,5 x 1,5 cm od anche di 2 x 2 cm. Sono reperibili in tinta unita.Esistono i preparati predefiniti con più colori. Vengono collocati sopra i fogli, di 30 x 30 cm incollati su di una base apposita.Questi mosaici sono ideali per grandi superfici verticali. Il loro montaggio è semplice: bisogna assemblare le piastrelle a mosaico già pronte.I mosaici in plastica, dopo aver effettuato la posa, devono essere stuccati con la malta. Ideali nel bagno, in cucine o anche in altri ambienti della casa, creano vari giochi di luci e colori.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO