- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Una soluzione sbagliata che usano spesso le casalinghe è di usare la candeggina. La candeggina, infatti, oltre che a non risolvere il problema farà in modo che la muffa si ripresenterà in quantità maggiori. Ecco un detersivo fai da te per eliminare la peggior nemica delle case: la muffa. Ingredienti per realizzare il detersivo: -acqua - acqua ossigenata -sale fino - bicarbonato di sodio In uno spruzzino fate sciogliere il bicarbonato e il sale nell'acqua. Successivamente aggiungere l'acqua ossigenata e fate agitare bene lo spruzzino. Nella zona piena di muffa spruzzate il detersivo, aiutandovi con una spazzola. Noterete un risultato già dalla prima applicazione.
PRETEX Otoprotettore professionale, cuffie di protezione antirumore per suoni fino a 98 DB, comfort elevato, peso ridotto e archetto regolabile Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
Si ricorda che mentre state cercando di eliminare la muffa è consigliato usare guanti e una mascherina questo perché la muffa, come precedentemente detto, può causare danni alla salute come problemi respiratori e irritazione agli occhi. Un altro rimedio per eliminare la muffa è l'olio di Melaleuca. Gli ingredienti per una ricetta con questo olio sono: - 10 m di olio di Melaleuca - 500 ml di acqua Mettete gli ingredienti in uno spruzzino e scuotete e infine spruzzate nelle zone infestate. Lasciate il detersivo nelle zona, non risciacquate; questo aiuterà a fare in modo che la muffa non apparirà di nuovo. La soluzione potrà essere usata di nuovo infatti è conservabile. Lo svantaggio di questa ricetta è che l'olio è un pò costoso, ma efficace e che h un odore forte che dovrebbe sparire dopo qualche giorno.
Infine potremmo usare il pompelmo per eliminare la muffa. Mescolate in uno spruzzino 20 gocce di semi di pompelmo e 500 ml d'acqua. Spruzzare nella zona contaminata e non risciacquare. Questa soluzione con il pompelmo non ha odore. Si ricorda inoltre che la muffa una volta eliminata si potrebbe ripresentare quindi ecco alcuni consigli per fare in modo che ciò non succeda: - Non mettere molte piante in casa e evitare di annaffiare molto quelle che si hanno; - Non asciugare i panni in casa - assicurarsi che tra le mattonelle non sono presenti fessure; - aprire le finestre almeno una volta al giorno; - non montare mobili a muro ingombranti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO