Caratteristiche della saldatura ad arco

Cos'è la saldatura ad arco

L'operazione di saldatura avviene quando l'elettrodo si trova alla distanza giusta dal pezzo da saldare per far scoccare l'arco elettrico. In questo modo si ha la fusione del metallo di cui è costituito l'elettrodo, del suo rivestimento e del pezzo (o dei pezzi) da saldare. L'insieme di questi materiali fusi viene chiamato "bagno di saldatura" ed è il saldatore che lo gestisce, spostando la pinza portaelettrodo, a mano. Quando ha finito, deve asportare la crosta formatasi sopra alla saldatura che in temine tecnico si definisce "scoria". La scoria ha un compito ben preciso: deve proteggere il metallo durante il raffreddamento. Gli elettrodi vengono sostituiti più volte durante la saldatura, perché la loro lunghezza è soltanto di una decina di centimetri e si usurano piuttosto velocemente.
La saldatura ad arco

DIKETE® calore del forno guanti resistenti Withstand 350 ℃ / 662 ℉ Extreme Heat Proof guanti mezzi del silicone con fodera in cotone Anti Slip flessibile ad alta temperatura guanto resistente per barbecue grill cottura, 35 centimetri 1 coppia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,85€


Gli strumenti per la saldatura

Saldatrice ed accessori Per eseguire la saldatura ad arco servono: la saldatrice, la pinza portaelettrodo, la pinza di messa a terra, i cavi di collegamento e gli elettrodi. La saldatrice è la macchina che esegue la saldatura, convertendo la corrente alternata a 120 o 240 volt fino ai 40-70 volt che sono le tensioni necessarie alla saldatura. Pinza portaelettrodo, chiamata anche "pungiglione", è la pinza a cui viene fissato l'elettrodo e che il saldatore impugna durante l'operazione. La pinza di messa a terra è il morsetto che viene attaccato al pezzo di metallo da saldare, è ciò che chiude il circuito, facendo scorrere la corrente nel metallo. I cavi di collegamento sono in rame, isolati elettricamente e servono a portare la corrente alla pinza di massa e a quella porta elettrodo. Infine gli elettrodi: di diversi tipi, a seconda delle saldature da eseguire.

    Saldatrice INVERTER ad elettrodo 160 Amp Oxford - MMA-160 + Maschera/Casco/Elmetto per saldatura schermo cristalli liquidi ad oscuramento automatico + 100 Elettrodi per saldatura (Cod.:4813)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 139,9€


    Caratteristiche della saldatura ad arco

    Saldatura ad arco Quali sono le caratteristiche della saldatura ad arco? Innanzitutto è utilizzabile sia in officina che in cantiere. Può essere utilizzata praticamente per saldare tutti i materiali, ad eccezione di quelli che fondono a basse temperature come: piombo, zinco e stagno. Sono esclusi anche i materiali che reagiscono con l'ossigeno e i metalli refrattari. Un'ultima limitazione all'uso di questa pratica, ma per motivi economici, è la saldatura di materiali aventi spessori superiori ai 35-40 mm: il costo risulta troppo elevato. Il problema che più si riscontra con questo tipo di saldatura è dovuto alla presenza di scoria nel cordone di saldatura che è dovuta ad un'errata posizione dell'elettrodo durante la saldatura o ad una rimozione fatta male della scoria, a fine saldatura. Altro difetto è la porosità che viene determinata dalla presenza di grasso o vernice nel bagno di saldatura.


    L'equipaggiamento di sicurezza per la saldatura ad arco

    Equipaggiamento di sicurezza Le caratteristiche della saldatura ad arco fanno sì che per eseguire questa operazione sia necessario indossare un equipaggiamento di sicurezza. Il casco da saldatore è dotato di una maschera con un vetro scuro, per proteggere gli occhi del saldatore dal flash luminoso generato dall'arco di saldatura che potrebbe bruciare la retina. I guanti servono per proteggere mani, polsi ed avambracci dell'operatore dal calore e da eventuali spruzzi di materiale incandescente. Sono guanti speciali, a base di pelle isolata. Il resto del corpo viene protetto da indumenti in pelle che possono essere giacche o pettorine, in grado di resistere al contatto con schizzi di materiale fuso e molto caldo. Per la protezione dei piedi sono disponibili speciali stivali in materiali particolari che non fondono e non bruciano.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO