- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
5Pz/ Set Maschi per Filettare Titanio Rivestito in HSS Kit Filettatura Vite Strumenti di Taglio del Filetto Adatto per M3 M4 M5 M6 M8 Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,19€ |
Per eseguire la saldatura ad arco servono: la saldatrice, la pinza portaelettrodo, la pinza di messa a terra, i cavi di collegamento e gli elettrodi. La saldatrice è la macchina che esegue la saldatura, convertendo la corrente alternata a 120 o 240 volt fino ai 40-70 volt che sono le tensioni necessarie alla saldatura. Pinza portaelettrodo, chiamata anche "pungiglione", è la pinza a cui viene fissato l'elettrodo e che il saldatore impugna durante l'operazione. La pinza di messa a terra è il morsetto che viene attaccato al pezzo di metallo da saldare, è ciò che chiude il circuito, facendo scorrere la corrente nel metallo. I cavi di collegamento sono in rame, isolati elettricamente e servono a portare la corrente alla pinza di massa e a quella porta elettrodo. Infine gli elettrodi: di diversi tipi, a seconda delle saldature da eseguire.
Quali sono le caratteristiche della saldatura ad arco? Innanzitutto è utilizzabile sia in officina che in cantiere. Può essere utilizzata praticamente per saldare tutti i materiali, ad eccezione di quelli che fondono a basse temperature come: piombo, zinco e stagno. Sono esclusi anche i materiali che reagiscono con l'ossigeno e i metalli refrattari. Un'ultima limitazione all'uso di questa pratica, ma per motivi economici, è la saldatura di materiali aventi spessori superiori ai 35-40 mm: il costo risulta troppo elevato. Il problema che più si riscontra con questo tipo di saldatura è dovuto alla presenza di scoria nel cordone di saldatura che è dovuta ad un'errata posizione dell'elettrodo durante la saldatura o ad una rimozione fatta male della scoria, a fine saldatura. Altro difetto è la porosità che viene determinata dalla presenza di grasso o vernice nel bagno di saldatura.
Le caratteristiche della saldatura ad arco fanno sì che per eseguire questa operazione sia necessario indossare un equipaggiamento di sicurezza. Il casco da saldatore è dotato di una maschera con un vetro scuro, per proteggere gli occhi del saldatore dal flash luminoso generato dall'arco di saldatura che potrebbe bruciare la retina. I guanti servono per proteggere mani, polsi ed avambracci dell'operatore dal calore e da eventuali spruzzi di materiale incandescente. Sono guanti speciali, a base di pelle isolata. Il resto del corpo viene protetto da indumenti in pelle che possono essere giacche o pettorine, in grado di resistere al contatto con schizzi di materiale fuso e molto caldo. Per la protezione dei piedi sono disponibili speciali stivali in materiali particolari che non fondono e non bruciano.
COMMENTI SULL' ARTICOLO