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La comunicazione di inizio attività edilizia è certamente la più utilizzata visto che comprende la manutenzione straordinaria e viene compilata in parte dal proprietario,e una relazione tecnica di un esperto che attesta la conformità di ciò che si intende realizzare. C'è però anche un'altra strada che è possibile percorrere e cioè quella del permesso di costruire rilasciato dal proprio comune di appartenenza, in questo caso però la pratica prima di essere approvata viene anche analizzata da una commissione. La denuncia di inizio attività è l'alternativa che si ha a disposizione ed è quella che dopo 30 giorni permette l'inizio dei lavori. A questo punto dopo aver raccolto tutti i documenti si è pronti per iniziare, dopo aver deciso anche il budget a propria disposizione per affrontare tutte le spese del caso; se si ha intenzione di assumere dei lavoranti o comunque una ditta che si occupi dei lavori bisogna anche assicurarsi che rispettino a pieno tutte le norme vigenti per la sicurezza dei lavoratori. Infatti, perché ogni lavoro sia fatto nel rispetto di queste norme ci dovrebbe essere sul luogo del lavoro un coordinatore che si occupi proprio del piano di sicurezza.
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Alla fine dei lavori, in pochi sanno che è necessaria un'ulteriore comunicazione al Comune per completare l'intero iter firmato ovviamente dal committente, il certificato di collaudo, la richiesta di certificato di agilbilità, e se necessario la denuncia di variazione catastale presso l'Agenzia del Territorio. Ci sono degli incentivi particolari per i lavori edilizi che si possono sfruttare per ammortizzare il costo totale della propria opera, e al momento della richiesta non si deve più indicare l'ammontare delle spese ma bensì i dati catastali dell'immobile, e poi per detrarre le spese si devono conservare tutte le fatture. Quando si intende restaurare la propria casa per motivi di risparmio energetico bisogna produrre tutta la documentazione che attesti gli effettivi lavori fatti e la loro conformità ai requisiti richiesti dalla legge, abbinata ad essa anche una scheda informativa con tutti i dati del soggetto che ha effettuato le suddette spese.
Prima di tutto per fare in modo che voi stessi e gli eventuali operai chiamati a realizzare l'opera nella vostra casa siano in sicurezza è assolutamente necessario che siano dotati di tutta l'attrezzatura di base per proteggere la persona e poi anche quella per gli eventuali ponteggi che dovranno utilizzare; essere in linea con l'attuale normativa permette non solo di evitare incidenti ma anche di effettuare tutto il lavoro nel pieno rispetto della legge senza il rischio di incorrere in multe o sanzioni di altro tipo. Non solo sul sito del Ministero del Lavoro ma anche sui siti specializzati in normative della sicurezza sul lavoro è possibile trovare ben descritta tutto ciò che è necessario per far svolgere il loro compito ai lavoratori in modo sicuro non solo a livello di abbigliamento ma anche ponteggi e protezioni.
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