- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Everbuild WAT5 - Water Seal 402, Idrorepellente da 5 l Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,44€ |
Il filo a piombo viene particolarmente utilizzato nel mondo dell'edilizia poiché esso è in grado di conferire un vero e proprio riferimento per le strutture verticali fisse. Sin dall'antichità, come è stato illustrato in precedenza, sono stati tantissimi gli architetti e gli ingegneri che ne hanno fatto uso anche per costruire con maggior precisione le pareti domestiche o di grandi edifici cittadini. Questo materiale andrà infatti impiegato come punto centrale fisso di misurazione e al contempo dirigerà le sezioni superiori della struttura che via via prenderà forma. Attualmente, se ci si reca in prossimità di vecchi cantieri, sarà possibile trovare vecchie placche di bronzo in prossimità di un antico edificio, spia del fatto che essi venissero utilizzati come marcatori di riferimento per i montanti. Soltanto a partire dagli ultimi venti anni che ci si è serviti di strumenti più sofisticati e nella maggior parte dei casi elettronici, come il laser.
Un singolo strumento è in grado di determinare con estrema precisione soltanto una linea verticale; va tuttavia sottolineato che se si fosse in grado di collocarlo e dunque di montarlo anche su uno strumento con scala orizzontale, sul quale esso abbia la possibilità di spaziare e di oscillare liberamente, sarà possibile sfruttare le sue 'capacità' a trecentosessantagradi, utilizzando ovvero per l'eventuale individuazione dell'angolo di una qualsivoglia superficie piana. Un'operazione di questo tipo veniva compiuta anche dai popoli abitanti le regioni del Nilo ed in particolar modo dagli egizi, i quali utilizzavano e livellavano enormi blocchi di pietra con un dispositivo a forma di "A", recante un filo a piombo e un peso in prossimità della cosiddetta "A".
In questa quarta ed ultima sezione della breve guida, si vedranno infine varie funzioni del filo a piombo e quando utilizzarlo anche per dar forma a svariati oggetti da realizzare con la massima precisione possibile. Anche al giorno d'oggi, numerosissimi sono gli artisti ed i progettisti che scelgono di utilizzare i cosiddetti fili a piombo al fine di individuare la presenza di un ipotetico asse collocato verticalmente; nella maggior parte dei casi esso passerà proprio in corrispondenza del centro di gravità della stragrande maggioranza dei soggetti recanti forme non regolari. Sarà proprio questa linea a fornire un punto di riferimento ben preciso che il fotografo utilizzerà per allineare elementi anatomici del disegno, e al contempo per fornire una dinamica a tutto tondo di un soggetto in movimento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO