- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
La sabbiatura è probabilmente il sistema più antico di decorazione del vetro. Al posto della classica sabbia, attualmente si usa anche il corindone, proiettato sulla lastra con aria alla pressione di ben 6 atmosfere. Utilizzando delle specifiche mascherature si riesce ad ottenere qualunque tipo di disegno. Delle pellicole adesive proteggono alcune parti della lastra dal getto di sabbia. È possibile avere una semplice opacizzazione ed anche incisioni profonde con effetti di bassorilievo, tridimensionali. Mediante determinati software, si creano i disegni al computer. Tali figure sono poi trasferite alla pellicola, con plotter da taglio. La pellicola viene quindi intagliata ed attaccata al vetro. Dopo si eliminano certe parti della pellicola e la lastra viene inserita nelle cabine di sabbiatura.
Il vetro sabbiato è molto utilizzato nell'arredamento degli ambienti interni, di tipo residenziale e commerciale. I vantaggi del vetro sabbiato comprendono i suggestivi effetti dei giochi tra luce ed opacità e la garanzia del mantenimento della riservatezza. I vetri artistici con disegni figurativi o geometrici possono essere prodotti, oltre che con la sabbiatura, anche con altre tecniche ed utilizzando insieme materiali differenti. Processi di sabbiatura, vetrofusione e colorazioni consentono una totale trasformazione dell'architettura contemporanea degli interni. Il vetro è infatti uno dei materiali preferiti dai maggiori designer, per l'alta resa estetica, la resistenza alle macchie ed ai graffi e la semplicità della sua manutenzione. Le tipologie di vetro sabbiato sono molteplici, adatte a rispondere alle richieste di ogni genere di cliente, sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Il vetro sabbiato è molto apprezzato tra gli arredi, in particolare della stanza da bagno e soprattutto nelle lastre delle docce. I vetri delle porte, delle finestre e di alcuni tipi di mobili presentano spesso sabbiature raffinate ed eleganti. Questo genere di vetro è in grado di diffondere la luce nelle stanze in modo sobrio e delicato, senza eccessi. Poiché i disegni e le decorazioni possibili sono infinite, il vetro sabbiato si integra perfettamente con arredamenti classici e moderni. Generalmente si preferisce utilizzare decori complessi con figure molto artistiche negli ambienti classici, mentre un ambiente contemporaneo apparirà al meglio con lastre con disegni geometrici, essenziali o con sabbiatura semplice, priva di motivi. Questo vetro permette quindi soluzioni di alto design, oltre ad assicurare privacy e protezione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO