Utilizzo del vetro mattone

L'utilizzo del vetro mattone

L'utilizzo del vetro mattone è una soluzione di edilizia moderna e molto intrigante, in grado di abbinare in modo ottimale la praticità e la funzionalità all'aspetto decorativo. Ma cosa si intende, esattamente, per "vetro mattone"?

I mattoni di vetro, tecnicamente definiti con il termine "vetrocemento", sono realizzati sottoponendo il vetro a dei particolari processi di lavorazione e possono essere impiegati per la costruzione di muri di varia tipologia, sia interni che esterni; le loro caratteristiche estetiche, tuttavia, risultano decisamente differenti rispetto a quelle dei mattoni tradizionali adoperati in edilizia.

Si tratta di mattoni semi-trasparenti che consentono un passaggio ottimale della luce solare dall'esterno all'interno, aspetto che li rende molto suggestivi a livello di design, senza tuttavia tralasciare altre peculiarità tecniche davvero molto interessanti.

Pur essendo tra i materiali di costruzione più apprezzati per quanto riguarda l'edilizia moderna, i mattoni in vetro possono vantare una storia piuttosto antica, risalendo addirittura ai primi del Novecento.

vetro mattone1

Mattoni & nome personalizzabile con Graffiti, adesivo per parete, 95 cm (larghezza) x 46 cm (altezza), TR41b/w

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,43€


Le caratteristiche tecniche del vetro mattone

vetro mattone2 Sul piano prettamente tecnico, la grande trasparenza è sicuramente la caratteristica principale di questo elemento di edilizia così particolare: scegliendo il vetro mattone, infatti, i raggi solari penetrano negli ambienti interni in modo molto efficace, con tutti i vantaggi che ne conseguono in termini di temperatura e di luminosità; allo stesso tempo, tuttavia, la privacy di chi è all'interno è garantita in modo ottimale: pur avendo una trasparenza notevole dall'esterno all'interno, infatti, la trasparenza dall'interno all'esterno è molto minore rispetto a quella del vetro semplice.

Il vetrocemento è inoltre una soluzione estremamente resistente, tanto da poter essere impiegata in modo ottimale sia per la realizzazione di muri interni che di muri esterni: sono numerosi gli esempi di splendidi edifici che presentano delle bellissime facciate realizzate, interamente o parzialmente, con mattoni in vetro di varie tipologie.

I mattoni in vetro, infine, hanno delle ottime capacità di isolamento termico ed acustico: grazie alla loro particolare struttura, e soprattutto alla loro camera d'aria interna, si rivelano ben più di un aiuto nel migliorare l'efficienza energetica dell'edificio.

  • vetrocemento2 Il vetrocemento, anche conosciuto come vetromattone, è un materiale edile davvero particolare. Consiste in un vero e proprio mattone realizzato mediante pressatura di due lastre di vetro, tra le quali...
  • Mattone in vetro Le caratteristiche dei mattoni in vetro sono molteplici. Detti anche vetromattoni, sono formati da due strati di vetro, pressati tra loro ad alta temperatura, con all'interno una camera d'aria depress...
  • Alcune note La posa del vetrocemento rappresenta un argomento abbastanza interessante per molte categorie di persone e non solo per coloro che fanno parte per forza di cose dello stretto recinto degli addetti ai ...
  • Alcune note La posa del vetrocemento rappresenta un argomento abbastanza interessante per molte categorie di persone e non solo per coloro che fanno parte per forza di cose dello stretto recinto degli addetti ai ...

Mattoni & nome personalizzabile con Graffiti, adesivo per parete, 95 cm (larghezza) x 46 cm (altezza), TR43

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,43€


Utilizzo del vetro mattone: Mille varianti per splendide soluzioni estetiche

vetro coloratoIl vetro mattone può essere scelto in tantissime varianti differenti, sia per forma che per dimensione. Il mattone in vetro più diffuso, non ci sono dubbi, è quello con facciata quadrata, privo di colore e con una grandezza media, pari a circa 20 cm per lato, ma come detto i modelli disponibili sul mercato sono numerosissimi.

Si può scegliere tra mattoni di varie dimensioni, di forme particolari (ad esempio, con facciata triangolare o rettangolare) ed anche colorati: associando tra loro mattoni con tonalità di colore differenti si possono perfino creare dei bei disegni o delle suggestive fantasie simili a quelle delle più belle vetrate decorative.

La bellezza del vetro mattone è assolutamente inconfondibile, e non passa affatto inosservata: questi particolari elementi di edilizia, nati come materiale povero, sono oggi considerati dagli esperti di design come una delle soluzioni più pregevoli in assoluto a livello estetico, riuscendo a ricreare degli ambienti riposanti, signorili ed accattivanti in edifici di ogni tipo.



COMMENTI SULL' ARTICOLO