- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il legno è il solo materiale da costruzione naturalmente rinnovabile. Oltre il 90% del legno che utilizziamo proviene da foreste europee: crescono di 661 mila ettari ogni anno, un'area delle dimensioni di tre campi da calcio. E’ importante scegliere sempre legname certificato. Utilizzando legno da queste foreste gestite in modo responsabile riduce le emissioni di biossido di carbonio, inoltre ogni tonnellata di legname utilizzato al posto di altri materiali da costruzione (come acciaio, mattoni e blocchi di calcestruzzo) risparmia circa un tonnellata di anidride carbonica. Ci sono tantissime tipologie di legno in commercio, differenti tra loro e complessi esattamente come lo sono gli alberi da cui sono presi: ci sono legni porosi, legni leggeri, legni pesanti, legni leggeri, quelli ricchi di nodi e di venatura, e via dicendo. Tra tutti questi, il legno più pregiato è senza dubbio l’ebano, molto utilizzato per la costruzione di mobili.
Come già detto, l’ebano è una tipologia di legname molto pregiata e anche molto ricercata per la costruzione di bellissimi mobili. Le varietà più preziosi di ebano sono facilmente rintracciabili in India, Malaysia, Indocina e Ceylon. Caratteristica dell’ebano è quella di essere un materiale molto pesante che non è in grado di galleggiare in acqua, infatti viene utilizzato quando ormai la pianta dalla quale viene estratto è considerata "vecchia". Ovviamente il costo dell’ebano è molto elevato, non a caso è scelto quasi sempre per la creazioni di oggetti di lusso, come ad esempio i pianoforti. Oltre all’ebano nero troviamo anche l’ebano verde, l’ebano bianco e l’ebano rosso. Naturalmente in commercio esistono già delle imitazioni dell’ebano, molto veritiere ma, al tempo stesso, estremamente più accessibili nei costi. Uno dei legnami che più si presta ad essere ridipinto per somigliare all’ebano è, curiosamente, il pero.
Molti si chiedono perché scegliere legno pregiato quando in commercio ne esistono tantissime tipologie diverse, con ogni possibile combinazione di rapporto qualità-prezzo, e la risposta è molto semplice e facile da prevedere: i legni pregiati durano di più, sono più robusti e anche più belli a vedersi! Tra i legni più apprezzati ci sono i semiduri, come il ciliegio, il castagno, il faggio, il noce e l’olmo, tutti piuttosto adatti a lavori di ebanisteria e per la costruzione di mobili. In particolare, il ciliegio offre un legname ottimo, molto duro e compatto, che però tende facilmente a deformarsi. Tra i legni duri, invece, troviamo principalmente l’acacia, l’olivo, il frassino, l’ebano e il mogano, quest’ultimo molto apprezzato per la costruzione di mobili perché impossibile da deformare, inoltre il suo colore tendente al rosso lo rende perfetto per la costruzione di mobili molto eleganti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO