- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
MVPOWER Pensilina Tettoia per Porta Balcone Esterno Tenda da Veranda Pensilina Alveolare in Policarbonato (270*98.5cm, Nero) Prezzo: in offerta su Amazon a: 86,99€ |
Sono tante le tipologie di lavoro diciamo "imprevedibile" che possono saltare fuori da un momento all’altro. Un problema comune a tutte le persone in possesso di casa con giardino, per fare un esempio, sembra essere quello relativo ai gradini: per eliminare i dislivelli dal patio di casa al terreno, oppure per collegare una porzione di terreno ad un’altra situata un po’ più basso, oppure ancora per raggiungere case degli attrezzi costruite su pendii o aree del terreno leggermente distaccate dalla propria abitazione (questo vale soprattutto per le case di campagna). La buona notizia è che il fai da te rende possibile la costruzione di piccole scale anche alle persone con poca esperienza nei lavori manuali: basta attrezzarsi con gli strumenti giusti e seguire con attenzione le istruzioni. In questo caso, andremo alla scoperta di come costruire gradini in legno adattabili a strutture realizzate in qualsiasi materiale.
Resina Epossidica Transparente 3,25kg Bicomponente A+B | Transparente Effetto Acqua per creazioni trasparente | Resina per gioielli + Guanti di protezione Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,99€ |
Perché scegliere il legno per la costruzione dei gradini? Semplice: il legno è un materiale dotato di innumerevoli qualità, basti pensare che dà il meglio di sé in qualsiasi stagione dell’anno senza soffrire particolarmente né gli inverni rigidi, né le estate afose. Inoltre, grazie alla sua versatilità si presta benissimo per essere inserito all’interno di elementi d’arredo destinato sia agli interni che agli esterni. Ovviamente ci sono tantissime tipologie di materiale tra cui scegliere per la realizzazione dei gradini in legno, bisogna scegliere attentamente e bilanciare la qualità del singolo materiale con il suo costo, tenendo ovviamente conto della sua efficacia estetica nel contesto in cui si intende agire. Ad esempio, se già si dispone di una struttura portante per una scalinata, bisogna considerare il materiale di realizzazione della stessa per la scelta della tipologia di legno da utilizzare.
Realizzare dei gradini in legno non è esattamente un’operazione semplice, per cui è necessario assicurarsi di avere sottomano tutti gli strumenti necessari per la costruzione dell’elemento e seguire con molta attenzione tutti i passaggi richiesti. Come prima cosa, bisogna misurare la distanza dal suolo verso la cima, per poi calcolare il numero di colonne montanti e tenere in considerazione una certa pendenza che consenta di evitare l’accumulo di acqua. Quindi scavare un po’ di fondo, almeno una ventina di centimetri, posizionare le fiancate ad una distanza poco inferiore al metro l’una dall’altra e fissarle al suolo. Ora si può iniziare a fissare gli scalini, iniziando dall’alto e riempendo lo spazio a monte con il terreno scartato durante lo scavo del fondo. Da qui si può procedere con il montaggio dei restanti scalini, fino al completamento della gradinata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO