- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Vediamo come costruire mensole fai da te. Una volta che vi sarete procurati il materiale necessario si dovrà prima di tutto fare un progetto pensando a che scopo le utilizzerete. Stabilito il tutto dovrete recarvi in una falegnameria o in un negozio di fai da te e procurarvi un pannello lavorato o dei pannelli grezzi della dimensione desiderata. Lo spessore deve essere di non meno di 4-5 cm ma ricordatevi che per sostenere dei libri sono necessari almeno 20-25 cm e di più per le enciclopedie o i libri di scuola. Fatevi poi tagliare le mensole nella misura desiderata (servizio spesso gratuito). A casa levigate con una pialla le sbavature del taglio dei pannelli grezzi. Le imperfezioni andranno stuccate e carteggiate. Ad almeno 15cm di distanza dalle estremità della mensola si dovrà forare per inserire i tasselli ad espansione. Prendete bene le misure e segnate i punti da forare con una matita. I tappi a pressione andranno apposti sul muro dopo averlo forato e controllato con la bolla da muratore che siano stati posti in modo corretto. Poi, inserite e stringete con la chiave inglese i tasselli e appendete la vostra mensola al muro.
STEIGNER Guarnizione per Porta Finestra STD03 10 m 8 mm Bianco Guarnizione in Gomma Profilo per porte e finestre in Legno PVC Alluminio Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Dopo aver costruito le mensole, il passo successivo è quello di realizzare una libreria in legno. Come prima cosa create, come al solito, un piccolo progetto comprensivo di dimensioni e scopo di utilizzo della vostra libreria. In un negozio di bricolage procuratevi delle tavole. A casa smussate gli angoli e grattatele leggermente con la carta vetrata. Se il caso lo richiede stuccate e carteggiate le imperfezioni. Prendete bene le misure e forate, una volta effettuati i fori bisognerà smussarli. Avvitate le viti si assembleranno le tavole utilizzando la colla a presa rapida per il legno. Per rendere il tutto più stabile inserite anche delle viti. Per assemblarlo ricordatevi di tenere sempre presente il vostro progetto iniziale. Una volta finito stuccate, verniciate, una volta asciutto passate la finitura per il legno.
Per costruire uno sgabello dovrete farvi tagliare un pannello da 27x25x3 cm (che servirà per sostenere la seduta) e tre pannelli di 35x50x3 cm. Sul pannello che avete scelto che farà da seduta a circa 5 cm dai bordi forate (4 fori e modanate). Unite i due pezzi che vengono poggiati a terra con il pezzo da 27, sui pezzi laterali a circa 4cm dal lato superiore fate un foro e modanate, stessa cosa fate a circa 18 cm dal bordo. Mettete la colla sui bordi e nei fori mettete delle viti facendo in modo che i lati vengano ben assemblati con il pezzo da 27x25 e che la seduta sia fissata ai pezzi che poggiano a terra. Infine mettete delle viti sulla seduta. Costruire una cuccia per cani è più facile. Procuratevi delle perline (alcune fatevele tagliare per l'ingresso), un pannello di compensato (tagliato in due parti uguali appuntite a metà per il tetto) e un'asse di legno rettangolare per la base. Incastrate le perline e costruite il perimetro della cuccia. Nella parte d'ingresso usate le perline tagliate e posizionatele in orizzontale. Posizionate sul tetto il pannello di compensato tagliato in due, abbellitelo con le perline.
COMMENTI SULL' ARTICOLO