Come levigare il legno

Come levigare il legno: informazioni generali

Quando si lavora con il legno, ci sono molte sfide a cui si può andare incontro. Una di queste può comportare il tentativo di eliminare la ruvidità del legno. Una superficie di legno grezzo può attaccarsi ai vestiti, avere schegge e presentare un aspetto meno soddisfacente. Fortunatamente, si può levigare la superficie del legno grezzo in modo semplice e veloce se si utilizzano gli strumenti corretti. Il legno grezzo, infatti, può essere reso lucido e liscio utilizzando semplici tecniche di verniciatura. Per coloro che non hanno mai rifinito un mobile in legno, o non hanno mai utilizzato la vernice, il processo può sembrare intimidatorio. Ma dopo alcuni passaggi di base e dopo aver preso delle misure di sicurezza, con una buona dose di pazienza, la superficie di un pezzo di legno grezzo diventerà lucida, liscia e bella. A questo punto, vediamo come levigare il legno.
pezzi di legno da stufa

DISCO " Z " DIAMETRO 200 MM PRE-LUCIDATURA SGROSSATURA METALLI " ULTRA HARD " SISAL PURA PER LUCIDARE PULIRE OTTONE ACCIAIO INOX ALLUMINIO PULIZIA PASTA ABRASIVA ABRASIVO PULITORE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€


Come levigare il legno: guida passo per passo

come levigare il legno Per levigare il legno, avrete bisogno di: carta vetrata a grana grossa, media e fine, un aspirapolvere con attacco flessibile, un panno pulito e dei diluenti. Tenete la carta vetrata a grana grossa a portata di mano, perché andrà utilizzata subito. Iniziate spostando la spugna avanti e indietro dando dei colpi sulle zone ruvide del legno. Seguite sempre la direzione delle venature del legno. Ripetete il processo di levigatura utilizzando il blocco a grana media e poi con quella fine. Pulite le particelle levigate dal legno con l'attacco del tubo del vostro aspirapolvere. Immergete un panno in un barattolo di vernice sottile e strofinatelo sul legno. Questo rimuove le particelle più fini che l'aspirapolvere non può attirare. Finite la levigatura della superficie del legno mediante l'applicazione di un diluente.

    Pixnor Gioco educativo Mini montagne russe perlina labirinto cerchio di Mini legno perlina labirinto perlina Puzzle

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


    Come levigare il legno con la vernice: guida passo per passo

    pennello che dipinge il legno Prima di tutto, levigate il legno con una carta vetrata a grana fine per rimuovere tutta la vecchia vernice, l'olio e i detriti. È molto importante che la superficie del legno sia completamente liscia prima di applicarci la vernice. Assicuratevi di indossare occhiali protettivi e una maschera. Applicate una pasta di legno con una spatola sulle eventuali fessure o crepe presenti sulla superficie del legno. Levigate con la carta vetrata a grana fine quando è tutto asciutto. Con un panno imbevuto di alcool, togliete anche il più piccolo detrito. Lasciate riposare il tutto durante la notte o fino a che non è completamente asciutto. Applicate la vernice sul legno con un pennello di buona qualità. Applicatela in strati sottili, in una direzione sola, seguendo la venatura del legno. Assicuratevi che il pennello che avete acquistato per questo progetto sia etichettato per la verniciatura.


    Come verniciare il legno per renderlo liscio

    pennello che dipinge sul legno vernice bianca Per i progetti più piccoli, utilizzate un pennello da 6 cm e uno da 12 cm per i grandi progetti. Lasciate asciugare completamente il primo strato di vernice. Controllate le istruzioni del produttore per il tempo di asciugatura. Alcune vernici contengono sostanze chimiche che accelerano il processo di essiccazione, ma come regola si asciugano in una notte. A questo punto, pulite la superficie con l'alcool denaturato per rimuovere le particelle di polvere e lasciate asciugare completamente. Date un secondo strato di vernice sulla superficie pulita e lasciate di nuovo asciugare per tutta la notte. Levigate la superficie verniciata con la lana d'acciaio e asciugate la superficie con l'alcool come avete fatto prima. A questo punto, date una terza mano di vernice sulla superficie pulita, poi strofinate la superficie verniciata con un sacchetto di carta marrone chiaro, usandolo come se fosse carta vetrata. Questo darà alla superficie una bella lucentezza pulita. Applicate uno strato abbondante di cera sulla superficie con un panno privo di lanugine e pulito.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO