- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
JinSu 2 Paia Orecchini da Donna, Elegante Rame Smaltato Orecchini Donna, con Base per Orecchini in Argento Sterling 925, Ipoallergenico Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Scegliere il materiale per la bigiotteria è un'operazione da non sottovalutare. Per quanto i gioielli vengano usati saltuariamente, o per una particolare ricorrenza, dobbiamo tener presente che essi saranno a contatto con la pelle per molte ore, quindi il rischio di allergie e rash cutanei è molto elevato. Una problematica non di poco conto, per quanto riguarda il materiale da bigiotteria, è che quello più a basso costo è generalmente composto da nickel. Com'è noto il nickel è un metallo molto aggressivo, sempre più persone sviluppano allergie, per cui, soprattutto se avete intenzione di creare gioielli da regalare, è bene scegliere dei materiali nickel free. Per quanto riguarda la scelta dei componenti decorativi, essa dipende dal tipo di gioielli che volete creare ed i prezzi variano in base alla qualità dei materiali impiegati, ad esempio, è possibile anche comprare delle pietre dure pregiate, oppure perline in vetro o plastica.
Novica .925 in argento Sterling orecchini a cerchio 'Garden of Eden' Prezzo: in offerta su Amazon a: 61,92€ |
La scelta del filo del collane dipende dal tipo di progetto che si vuole realizzare. In commercio vi sono molti tipi di filo per collane, quello più versatile e facile da realizzare è sicuramente il filo di nylon, molto economico. Molto più pregiato è invece il filo di seta, che generalmente viene impiegato per infilare le perle. Per infilare le perle più grandi, di solito si utilizza il filo di cotone, perché avendo uno spessore più largo, permette alle perle di rimanere centrate sul filo. Molto utilizzati per realizzare collane sono anche i nastrini di seta o di velluto. Per la creazione poi, di bracciali o collane privi di chiusura, viene spesso utilizzato il filo elastico. Infine, per quanto riguarda le collane a filo doppio, viene impiegata la coda di topo, si tratta di una fettuccia rigida e resistente.
Il materiale di base per creare bigiotteria è costituito dal filo prescelto in base al progetto da realizzare, perle o ciondoli, pinza a punte piatte, monachelle, schiaccini e coppette. Gli schiaccini servono per bloccare le perline, in base al filo utilizzato, con la pinza è possibile pressare gli schiaccini in modo da assicurarli al filo. Le monachelle sono molto utilizzate sia come supporto per i ciondoli, e sia per creare i portachiavi. Le coppette sono degli accessori molto decorativi, di solito somiglianti a dei fiori, sono utili per abbellire il lavoro, vengono utilizzate per avvolgere le perline sia da un lato che dall'altro. In ogni caso, quando si ha in cantiere un progetto, è consigliabile preparare in anticipo tutto il materiale, così da evitare di dimenticare qualcosa. Molto importante è, infine, prendere bene le misure del lavoro. Si consiglia comunque di seguire delle misure standard, soprattutto se poi si vogliono realizzare creazioni da regalare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO