- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il prelavaggio può avvenire con acqua fredda o calda e serve a una prima rimozione dei residui di cibo. Il lavaggio normale è utilizzato per stoviglie moderatamente sporche e dura 80-90 minuti. La temperatura dell'acqua oscilla tra i 50 e i 60°C. Dopo il lavaggio si svolgono il risciacquo e l'asciugatura mediante una ventola o aria riscaldata. Il programma intensivo o energetico si utilizza su stoviglie assai sporche ma non su pezzi delicati. Consiste in una fase di prelavaggio a 40°C seguito da un lavaggio a 65°C e due risciacqui a freddo. Un terzo risciacquo è effettuato con acqua a 70°C a cui segue l'asciugatura. Il programma dura 2 ore. Il programma igienizzante è simile al normale ma è effettuato a 70°C con un risciacquo in più. Il mezzo carico si impiega quando le stoviglie sono poche oppure non molto sporche. Dura soltanto 25-30 minuti con temperature di lavaggio tra 40 e 65°C. Alcune marche lo definiscono economico perché comporta minori consumi.
Bosch 00622456 - Kit di fissaggio alloggiamento per lavastoviglie a incasso, destra/sinistra Prezzo: in offerta su Amazon a: 18€ |
Il programma bio o eco utilizza detersivi ecologici ed è simile al programma normale. Il programma delicati si utilizza per stoviglie fragili, cristalli e porcellane di pregio con temperature attorno ai 40°C. I programmi auto wash sono automatici ed è la macchina che li imposta sulla base del carico e del livello di sporco. I programmi special guest consistono in un risciacquo semplice e sono effettuati raramente solo per stoviglie impolverate e inutilizzate da tempo. Il programma duo wash comprende due lavaggi differenti nello stesso tempo. Sul cestello basso viene applicato un lavaggio intensivo e sul cestello alto un lavaggio delicato. Quasi tutte le lavastoviglie sono dotate del sistema di partenza del ciclo ritardata, con la possibilità di decidere l'ora esatta in cui la macchina deve iniziare il suo lavoro. La lavastoviglie ha anche sistemi di sicurezza come il dispositivo antiallagamento, quello antisurriscaldamento, il dispositivo antitrabocco, il sistema salvagocce e il dispositivo di chiusura sportello.
I vari modelli di lavastoviglie rientrano in due categorie: a libera installazione e a incasso. i primi possono essere posizionati in base alle preferenze ed esigente dell'utente, come nel caso di una cucina formata da elementi indipendenti e non in blocco. La lavastoviglie a incasso viene installata in un vano apposito del blocco cucina o anche posta in colonna insieme ad altri elettrodomestici. L'incasso a completa integrazione rende lo sportello della lavastoviglie un tutt'uno con i mobili della cucina. La pannellatura parziale prevede che il pannello comandi sia visibile oppure lo sportello può essere totalmente scoperto e in vista. Le misure standard delle lavastoviglie sono: 60 cm di larghezza, con una capienza di 12-15 coperti, stessa profondità e e dagli 85 ai 90 cm d'altezza. Sul mercato si trovano comunque lavastoviglie di dimensioni ridotte, con una capienza di 8-10 coperti e larghezza di soli 45 cm. I modelli più piccoli, con una capienza di appena 4-6 coperti, misurano un'altezza di 45 cm e una profondità di 48 cm.
COMMENTI SULL' ARTICOLO