- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Melchioni Family Blanco Pannello radiante 425 w, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 53,9€ |
Una bicicletta è in grado di produrre energia gratuita e rinnovabile utile per alimentare ipod, mp3, telefoni cellulari e piccole macchine fotografiche. La dinamo di una bike produce 3 watt di energia. Basta una pedalata di un'ora per produrla e se siamo in discesa, sarà la forza di gravità a sostituire le nostre gambe. Movimento e rispetto dell'ambiente sono i principali fattori di creazione energetica. Vediamo nel dettaglio come realizzare energia fai da te: prendete una dinamo ed aggiungetela alla vostra bici, con un cavo collegate la dinamo ad una centralina di immagazzinamento dell'energia dotata di porte usb. Attraverso la pedalata, la corrente alternata si trasformerà in corrente continua. Provate, infine, ad alimentare un dispositivo scarico. Le uniche spese riguardano la dinamo e la centralina.
AGPtEK - Guaina per cavi in neoprene con chiusura a velcro, lunghezza di 1.49 m, 10 cm di larghezza, 1 unità Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,49€ |
Immaginate un posto dove cibo, acqua, energia e altri beni di prima necessita sono prodotti autonomamente. Nell'Oceano Pacifico, precisamente a sud, esiste un'isola il cui nome è Tokelau e che da parecchi anni ha deciso di realizzare energia fai da te. Pare una contraddizione, se pensiamo che la maggior parte dei paesi occidentali e dei paesi insulari del Pacifico richiedono continuamente grandissime quantità di petrolio per produrre energia. L'isola di Tokelau si serve solo ed esclusivamente di energia prodotta da fonti rinnovabili. Il sole è la fonte principale, infatti, circa 4.000 pannelli solari sono stati impiegati per soddisfare l'intero fabbisogno energetico e crearne addirittura circa il 50% in più per l'uso notturno e per abbattere del tutto l'inquinamento.
I bambini sono come spugne, imparano più facilmente se sono circondati da adulti coscienziosi che trasmettono le informazioni giuste. Con facili spiegazioni e sotto forma di fumetto, i bambini conoscono le rinnovabili attraverso persone esperte che rispondono ad ogni domanda e curiosità. Capire come sia possibile realizzare energia fai da te da un impianto fotovoltaico o come alimentare una pila in modo autonomo sono i temi di discussione che i bambini affrontano a scuola e che poi trasferiscono ai loro genitori, spesso distratti e irrispettosi. L'insegnamento delle rinnovabili è un importante compito sociale di tutti i cittadini. È possibile apprendere come funziona un impianto fotovoltaico, un pannello solare montato sul tetto della propria casa e come si può creare energia con le pale eoliche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO