- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
KIKKA DIGGA, Accessorio per forcone e Vanga da Giardinaggio Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,8€ |
Prima di progettare il proprio spazio di verde, è necessario avere in mente cosa si vuole realizzare e poi provvedere gli attrezzi indispensabili da giardino e il materiale opportuno. Se si ha un piccolo terreno, si può scegliere di coltivarlo con erba, oppure incorniciarlo con una siepe; in questo caso bisogna munirsi di attrezzi più grandi per il giardino. I grandi attrezzi da giardino includono: il rastrello, la vanga e il rompi zolle. Un buon rastrello deve essere leggero e avere 10-14 denti. L'attrezzo serve per prelevare dal terreno eventuali foglie delle piante e distribuire il concime sul manto erboso. La vanga viene utilizzata per scavare buche in profondità e mettere le piante a dimora. Il rompi zolle, spezzetta i pezzi di terriccio dopo la vangatura.
Fanno parte degli attrezzi indispensabili da giardino gli accessori per irrigare, ossia: il nebulizzatore, il tubo, l’innaffiatoio, inoltre i vasi e i guanti. In commercio sono disponibili diverse grandezze di nebulizzatori che servono per vaporizzare insetticidi liquidi o altri prodotti per la cura delle piante. Per innaffiare il prato si deve disporre di un tubo con alla base una lancia o una pistola a spruzzo regolabile per la quantità di acqua erogata. I vasi e i sottovasi devono essere di differenti dimensioni in rapporto al volume della pianta che devono contenere. L’innaffiatoio è indispensabile per bagnare con regolarità le piante con moderazione e per nutrirle con concimi disciolti nell’acqua. I guanti sono indispensabili per non sporcarsi le mani e proteggerle da eventuali incidenti, come graffi causati da alcune piante spinose.
Gli attrezzi indispensabili da giardino hanno bisogno di manutenzione per mantenersi efficienti all'uso. Per questo bisogna controllare i manici di tutti gli attrezzi ed eventualmente fissarli o sostituirli. I denti dei rastrelli vanno raddrizzati, le parti metalliche vanno oliate come le molle delle forbici da potare. Qualsiasi attrezzo va custodito in un luogo riparato dalle intemperie per impedire che si arruginiscano le parti ferrose e i manici di legno marciscano. Per quanto riguarda i tubi, nei mesi invernali è preferibile collocarli in magazzino così da impedire alle gelate invernali di fendere la plastica. Sono tutte operazioni che richiedono poco tempo, ma permettono di iniziare una nuova stagione lavorativa con materiali perfettamente efficienti senza spendere altri soldi per ricomprarli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO