- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Piani da cucina in legno massello di acacia Interbuild, 2200x635x26 mm, bianco organico, 1 pezzo/confezione Prezzo: in offerta su Amazon a: 149,5€ |
La scelta del letto è fondamentale perché è attorno a questo complemento d’arredo che si costruisce l’intera stanza. Testata imbottita e letto alto donano all’ambiente un tocco elegante e chic, se invece si cerca un tocco più minimal, la testiera può essere in semplice legno naturale con linee squadrate e stile retrò (si può utilizzare anche il classico futon), mentre il ferro battuto non passa mai di moda e dona un tocco più romantico. Nella scelta dei materassi ci si può sbizzarrire evitando le molle (che ormai si usano sempre meno) e preferendo materiali in memory foam che garantiscono comfort e traspirabilità. Un tocco innovativo si può dare evitando di rifare il letto alla vecchia maniera con i cuscini sotto la coperta, ma lasciandoli in bella vista e magari abbinando le federe alle tende.
Armadio o cabina armadio? È il tipico dilemma di sempre. Vi sono pro e contro per entrambe le soluzioni. Quando si decide di comprare un classico armadio a vista è bene affidarsi ad esperti e calcolare bene le misure della stanza e la disposizione dei mobili. Per ottenere un effetto forte ci si può orientare su colori shocking, che spezzano, mentre, per un’idea di camera più soft, si possono scegliere tonalità neutre e pannelli mimetizzati. Lo stile new classic (dai toni del bianco o naturale) si abbina bene anche ad una camera dal taglio moderno. Con la scelta della cabina armadio, invece, si razionalizzano gli spazi e con l’intelaiatura in metallo si ottiene un effetto più pulito. La porta di accesso può essere scorrevole e decorata con superfici laminate o a specchio (che ingrandisce lo spazio), orientaleggiante con carta di riso o da parati, in metallo o in vetro. L’unico difetto potrebbe essere l’ingresso maggiore della polvere che va a posarsi su oggetti e vestiti, è quindi consigliato utilizzare buste di plastica e mantenere un buon livello di pulizia.
Se siete persone un po' bizzarre o convenzionali ma non rinunciate all'originalità, potrete, con un po' d'ingegno riscoprirvi dei validi arredatori. Uscire dagli schemi può dare quel tocco in più che fa la differenza. Mischiare gli stili può risultare sorprendente e può focalizzare l'attenzione sul particolare d'arredo "fuori luogo". Ad esempio un quadro vintage dalle tonalità chiare in un ambiente moderno dai mobili scuri, può impressionare e creare un ambiente chic ed elegante. I mobili vanno studiati con cura, la posizione deve essere strategica per non rimpicciolire gli spazi. Un'idea originale potrebbe essere quella di creare un armadio a vista con mensole e contenitori con i colori più adatti a contrasto col resto della stanza. Prestare attenzione infine all'illuminazione: oltre al lampadario, dei punti luce diversi creeranno luce soffusa e un ambiente adatto al calar della sera.
COMMENTI SULL' ARTICOLO