- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
I modelli di tende in lino bianco proteggono dalla luce intensa meglio del cotone - più sottile e meno fibroso - facendo filtrare al contempo una discreta quantità di luce, solare o artificiale. Il lino bianco o in colori come il beige o il panna risulta una scelta azzeccata se si intende donare all'ambiente un aspetto curato e accogliente. Abbinabili a ogni stile, i modelli di tende in lino in questi colori vengono proposti con design classici o retrò, ma anche contemporanei: la tenda con doppia o tripla balza, con linea di appoggio rasoterra o anche abbondante che scende sul pavimento, è un modello di tenda in lino dal sapore antico. La presenza di una mantovana in tinta impreziosisce il design, mentre righe decorative di due o tre toni più scure - o con colori contrastanti – solo sui bordi, rendono più elegante la tenda, già di per sé raffinata. L'attacco al bastone è semplice, con passanti fatti di strisce di tessuto che permettano di far scivolare agevolmente la tenda per distenderla e ritrarla.
KingTop Portascopa e Portaspazzole Da Muro Attrezzi 5 posti e 6 ganci Supporto Per Scopa e Spazzolone Robusto Salvaspazio Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€ |
Le tende in lino possono essere realizzate anche con un filato più sottile, semi trasparente, che filtra maggiormente la luce rispetto a quello più spesso. Le tende con questa tipologia di tessuto hanno prezzi più accessibili e design spesso semplici: modelli di tende in lino lineari - senza mantovane o decorazioni - a caduta a piombo rasa al pavimento, con laccetti come passanti per lo scorrimento sul bastone. Lo stile provenzale si sposa bene con il lino, e alcuni modelli di tende sono dei complementi di arredo pregiati e chic, arricchiti di ricami e merletti sulle mantovane. Una casa con arredamento stile ottocento rivisitato - o retrò con richiami agli anni coloniali - è perfetta per ospitare questa tipologia di tende in lino. Il colore bianco o crema in questo caso è d'obbligo: è quello che valorizza di più la consistenza del tessuto e le decorazioni. L'abbinamento lino-seta o lino-raso nel tessuto della medesima tenda è molto elegante, e in tal caso sono adatti anche colori come il beige scuro, l'oro e l'argento, oltre che al classico bianco.
Volete osare con i colori e optare per tinte sgargianti per le vostre tende? Anche il lino è perfetto, basta seguire alcune regole per adattare la consistenza di questo tessuto alla luce riflessa dai colori scuri e vividi. I filati leggeri e semi trasparenti sono ottimi per il lino colorato tinta unita, perché donano un tocco vivace senza appesantire l'insieme. Anche decorazioni colorate su sfondo bianco, magari in rilievo stile boutis, sono graziose e adatte sia per la zona giorno che la zona notte: colori pastello come rosa, azzurro, giallo ocra o verde prato renderanno la vostra tenda in lino bianca romantica e allegra. Se preferite le tende a pacchetto il lino di consistenza pesante è quello più adatta: come per ogni tessuto, la tenda a pacchetto una volta tesa crea un vero e proprio "quadro", e nel caso del lino la sua densità materica rende i colori più accesi. Potete decidere di acquistare il tessuto e farvi confezionare o confezionare voi stessi la tenda. Esistono inoltre delle aziende specializzate che permettono una grande personalizzazione partendo da modelli base predefiniti, che vi serviranno come linee guida per la scelta del design.
COMMENTI SULL' ARTICOLO