- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Kippen 1303NA Bastone per Tenda Estensibile da 120-200 cm. Modello Giglio Nero Antichizzato Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Le tende da interni presentano alcune caratteristiche differenti rispetto alle tende che si piazzano all'esterno della casa. Su tutte, c'è la consistenza. Le tende da interni, infatti, devono permettere al sole di illuminare la casa, almeno in parte. Per questo i tessuti per tende da interni non sono solitamente foderati. E per lo stesso motivo si può anche optare per tessuti delicati. La scelta di questi, però, dipende anche dalla stanza in cui la tenda viene sistemata. In cucina si sceglieranno tessuti meno pregiati. Questo perchè con i fumi e gli odori tipici di questa stanza potrebbero facilmente impregnarsi e rovinarsi. Nello studio e nella camera da letto si può invece optare per tessuti più importanti. Anche il colore sarà diverso: tonalità accese e fantasiose per la cucina, più sobrie nelle altre stanze.
KingTop Portascopa e Portaspazzole Da Muro Attrezzi 5 posti e 6 ganci Supporto Per Scopa e Spazzolone Robusto Salvaspazio Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€ |
Per individuare correttamente i migliori tessuti per tende, è bene capire di quale modello di tenda si stia parlando. Un discorso a parte, infatti, va fatto per le tende a pacchetto. Non tutti i tessuti sono adatti a questa tipologia di tende ed inoltre bisogna fare un'ulteriore suddivisione tra le tende a pacchetto tese e le tende a pacchetto arricciate. Per la prima tipologia è bene utilizzare tessuti che siano compatti, abbiano una buona trasparenza e un peso che sia nella media. Il lino o il cotone sono due materiali ottimi da questo punto di vista. Per quanto riguarda invece le tende a pacchetto cosiddette arricciate, si può optare per tessuti più preziosi come per esempio la seta o lo jacquard. Questi tessuti possono anche essere lavorati a dovere affinchè presentino sbuffi vari e importanti.
Oltre ai tessuti, quando si scelgono le tende bisogna anche valutare il modello giusto. La prima distinzione da fare è tra tende in stile classico e tende moderne. Le prime sono apprezzate da chi vuole dare alla propria casa un tocco romantico. Sono tende lunghe e arricciate considerate però da molti poco funzionali. Allora si può optare per modelli più moderni. Tra questi ci sono le tende a vetro, che sono molto pratiche in quanto si posizionano sulla finestra senza necessità di praticare alcun foro alla parete. Ci sono poi le tende a pacchetto chiamate così per il particolare tipo di chiusura in verticale. Un altro modello molto utilizzato sono le cosiddette veneziane che permettono di regolare a piacimento l'entrata della luce. Tutti i modelli di tende sono disponibili in vari materiali e tessuti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO