- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Terriccio Per La Coltivazione Delle Piante Grasse Confezione Da 5 LT Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,51€ |
Le patologie delle piante grasse, sono facilmente riconoscibili, poiché si manifestano con alterazioni fisiologiche ed estetiche. Solitamente le piante grasse, vengono attaccate da parassiti diversi e cosmopoliti, che infestano la maggior parte delle piante. Tra i parassiti più dannosi per le piante, vi sono afidi e cocciniglie, il ragnetto rosso, piccoli molluschi, funghi e formiche. I danni provocati da alcuni di questi parassiti, sono estremamente pericolosi per la salute della pianta e comportano la morte della stessa. Gli afidi, sono degli insetti che si collocano sulle parti molli della pianta, annidandosi dunque nelle parti maggiormente vulnerabili. Gli afidi, tendono ad attirare altre tipologie di insetti e parassiti, poiché rilasciano sulla superficie della pianta, una sostanza gelatinosa, detta mielata, di cui si nutrono diverse altre specie. Quando gli afidi attaccano una pianta grassa, determinano la morte della parte stessa, spesso infettando anche diverse altre parti della pianta. Le cocciniglie non sono visibili ad occhio nudo, e sono molto attratte dalla mielata prodotta dagli afidi, per cui, compaiono solo in seguito.
10pcs / lot semi di cactus, Ariocarpus kotschoubeyanus subsp. Sladkovskyi Succulente pianta bonsai piante giardino domestico di DIY trasporto libero Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,63€ |
Il ragnetto rosso è invece un acaro, che attacca diversi tipi di piante, comprese quelle grasse. Non è possibile individuarlo ad occhio nudo, per cui, bisogna controllare se si manifestano sintomi che ne confermino la presenza: quando le piante vengono attaccate dal ragnetto rosso, sulle foglie compaiono macchie di ruggine, le macchie corrispondono alle diverse punture di questo acaro, che portano anche la pianta al deterioramento. Il ragnetto rosso, tende a trovare spazio per la sua diffusione, in condizioni in cui il clima è secco e allo stesso tempo molto caldo. Molluschi e formiche, attaccano in condizioni di umidità, dunque a seguito di piogge e temporali, quando il terreno è umido. Questo conferma l’importanza data dall’esposizione delle piante al sole, e le patologie che possono derivare anche dall’ambiente e dalla temperatura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO