- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Vendita calda 20 Pz Cactus Aloe Semi Mixed eccellente Houseplants Succulente Aloe Vera Seed Usa bellezza commestibile Cosmetic Herb Bonsai 1 Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,97€ |
Un'efficiente serra per le proprie piante grasse può essere costruita con travi di legno e teli di plastica. Si può infatti creare un'intelaiatura di legno che andrà poi rivestita con teli trasparenti, in grado di lasciare filtrare la luce del sole.
Se il contenitore è pensato per il giardino, la prima cosa da fare è quella di procurarsi quattro travi di legno e piantarle nel terreno, ad almeno venti centimetri di profondità, in modo da creare una base da cui partire. Questre travi dovranno poi essere legate tra loro e ricoperte con dei teli di plastica trasparente: uno di essi dovrà essere sollevabile, in modo da garantire l'accesso all'armadio. A questo punto, non resterà che sistemare, all'interno, delle mensole, da bloccare con appositi ganci. L'altezza e il numero delle mensole dipenderà dalle piante che si dovranno sistemare. Balconetta"Lolego" Kit 3+4Pz Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,02€ |
Se non si possiede una buona manualità, costruire una serra per le proprie piante può sembrare un'impresa davvero ardua. Una soluzione alternativa può essere quella di realizzarla utilizzando un vecchio mobile, come una libreria, un comodino o una scarpiera. In questo caso non si dovrà fare altro che posizionarlo nel punto del cortile prescelto e operare le opportune modifiche. Se si tratta di una libreria, ad esempio, non si dovrà fare altro che coprirne i lati con teloni di plastica trasparente. Se invece si tratta di una scarpiera o di un comodino, si può decidere di smontare l'asse superiore e una laterale e sostituirle coi teloni, per lasciare passare la luce del sole all'interno. Questa soluzione è la più adatta per chi vuole realizzare una cabina armadio in balcone, per la sua versatilità.
Realizzare un semplice serra può rivelarsi una soluzione utile per chi prevede di utilizzarla anche per altre piante e non solo le succulente. Tuttavia, la protezione dal gelo offerta da questo tipo di struttura è inferiore rispetto a quella di una struttura chiusa. Inoltre, una buon contenitore chiuso può essere utile anche ad altri scopi, oltre a quello di offrire un riparo caldo e asciutto nei mesi invernali: a volte, le piante grasse sono attaccate da parassiti e malattie e la soluzione adatta per evitare che il contagio si espanda può essere una sorta di quarantena. Per questo, una buona cabina armadio offre un'efficace protezione. E' bene ricordare che spesso può essere utile forare i teloni di plastica in modo da arieggiare l'armadio e favorire la traspirazione delle piantine.
COMMENTI SULL' ARTICOLO