- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
NortemBio Agro Solfato di Magnesio Naturale 1,2 Kg. Concime di Uso Universale. Migliora la Crescita di Colture, Giardini, Piante da Appartamento ed Esterno. Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
Nella prima parte della nostra guida su come creare un bonsai di rose, è utile quanto fondamentale specificare alcuni concetti. Prima di tutto, è ovvio che, come quasi tutti gli altri tipi di piante e fiori, anche i bonsai di rose preferiscono una zona luminosa e con molta aria. Fondamentalmente, gli interventi più diffusi per la creazione di un bonsai sono due: l'annaffiatura e la concimazione. Nel primo caso, è bene sottolineare come la rosa sia una pianta che abbia bisogno di molta più acqua rispetto a tante altre; pertanto, essa va innaffiata costantemente per tutto l'anno. Nel secondo caso, invece, bisogna concimare la pianta durante la stagione di vegetazione, da marzo a ottobre. E' importante eseguire certe operazioni per aggiungere i nutrienti di cui ha bisogno.
INSETTICIDA SISTEMICO PER PIANTE ORNAMENTALI "BASTINSECT" CONFEZIONE DA 20 BASTONCINI Prezzo: in offerta su Amazon a: 14€ |
Esistono varie tipologie di interventi che sono adoperati nell'arte del bonsai. Nello specifico, i più diffusi sono sicuramente lo sfoltimento ed il rinvaso. Gli interventi di sfoltimento hanno l'obbiettivo di far assumere al bonsai la forma che desiderate. Il periodo adeguato per sfoltire le rose è racchiuso nel periodo invernale, tra fine gennaio ed inizio marzo. Nel corso dell'anno è importante effettuare delle operazioni di controllo e gestione dei rami, togliendo quelli troppo maturi o schiacciati. Per tale procedura è necessario usare strumenti adeguati. Per quanto riguarda la fase del rinvaso, il momento migliore per effettuarla è al termine della fase di vegetazione. Procedete con la sostituzione del vaso e della terra, utilizzando un buon substrato.
Siamo giunti alla fase finale di questa guida su come creare un bonsai di rose. Per concludere al meglio, è utilissimo sapere come preparare (e di conseguenza proteggere) la vostra pianta agli eventuali quanto probabili attacchi da parte degli animali parassiti. Quest'ultimi possono essere sia di natura vegetale (come la muffa), che di origine animale (come i ragni e gli afidi). Pertanto, intervenite preventivamente e, solo in caso di stretta necessità, utilizzate insetticida e altri medicinali velenosi. Nel caso in cui il vostro bonsai subisca un attacco insistito da parte degli afidi, è necessario che rimuoviate le macchie di colore bianco scuro che si vengono a formare utilizzando un comunissimo spazzolino da denti: strofinate con forza e decisione dove è necessario.
COMMENTI SULL' ARTICOLO