- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Bonsai di Olmo Cinese vaso cm. 15 Prezzo: in offerta su Amazon a: 19€ |
La concimazione, va eseguita da marzo a settembre, in particolare nei mesi primaverili; la concimazione va eseguita a seconda delle esigenze della pianta, soprattutto se la pianta necessita di elementi nutrienti di supporto, in particolare durante il periodo del ciclo vegetativo. La concimazione va eseguita bagnando il terreno, cosi da favorire la penetrazione delle sostanze nutritive nello stesso: il concime utilizzato è un concime in polvere, a rilascio lento, o un concime liquido ad assorbimento rapido se l’albero manifesta carenza di elementi nutritivi. Il bonsai carpino va rinvasato durante i primi anni i vita, procedendo come tutti i bonsai alla rimozione delle radici dure e spesse che impediscono la crescita di radici nuove. Il rinvaso va dunque effettuato ogni anno, per i primi cinque anni, per poi diminuire a mano a mano che la pianta si avvicina all’età adulta. Il rinvaso prevede la sostituzione del terreno con un terreno composto da sabbia, argilla e terriccio.
Sucastle di Legno della pianta del Fiore Basamento di 6 vasi Bonsai pianta Rack Fiore Mensola for Outdoor Indoor Living Room Balcony Prezzo: in offerta su Amazon a: 77,61€ |
Il carpino ha un atteggiamento tendenzialmente eretto, per cui non necessita di particolari modellature e piegamenti. L’applicazione di pesi e fili tiranti, viene effettuata solo sui rami giovani (nel caso in cui l’atteggiamento della pianta tenda a deformarsi); vengono utilizzati fili leggeri, mentre i pesi, vengono applicati sui rami vecchi, che risultano essere più difficili da plasmare e correggere. La potatura risulta essere necessaria, poiché favorisce l’ispessimento dei rami e quindi il rafforzamento della pianta stessa. La prima potatura, si effettua solitamente a seguito della prima fioritura, le altre possono anche essere considerate correttive. La potatura è forse l’operazione più delicata, in quanto, tende a creare delle ferite sulla pianta che andranno guarite con garze specifiche e paste cicatrizzanti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO