- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
OUNONA Vasi di fiore pianta Fata Vaso da giardino con dolci della casa (argento) Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
Le innaffiature vanno effettuate principalmente in relazione al clima: durante i periodi caldi, dovranno essere eseguite con maggiore costanza, mentre durante la stagione invernale potranno essere diradate ed effettuate una sola volta al mese. Il biancospino è un bonsai da esterno, per cui risulta essere meno esigente delle piante da interno. Le innaffiature non vanno effettuate nelle ore calde, ma quando il sole sta per innalzarsi o per tramontare. La concimazione è un’operazione necessaria e va effettuata durante tutto l’anno, tranne che nei mesi estivi. Si utilizza concime solido a lento rilascio, o liquido, a rapido assorbimento, dopo aver bagnato il terreno. La potatura va eseguita quando termina il periodo di fioritura: nel caso specifico del bonsai biancospino, viene considerata una potatura da mantenimento. Vengono infatti rimossi rami malati, secchi, foglie ingiallite ed appassite. Lo scopo dunque è quello di favorire un nuovo ciclo vegetativo.
Compo Concimi Liquidi Universale, Verde, 9x7,9x28 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,97€ |
Quando si effettua una potatura, si utilizza della pasta cicatrizzante, per evitare che le ferite costituiscano veicolo d’acceso per batteri e muffe, che potrebbero danneggiare la pianta. Il rinvaso è un’operazione che va eseguita in modo costante anno dopo anno, per i primi anni di vita. Durante questa fase, viene sostituito il terriccio con sabbia torba e argilla cosi che la massa del terreno sia perfettamente drenante e non incline alla formazione di ristagni. L’applicazione di pesi e fili, viene effettuata durante la stagione vegetativa, sui rami giovani che vengono considerati malleabili. E’ un intervento correttivo e necessario affinchè il bonsai conservi la sua postura naturale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO