Come concimare un bonsai

Come concimare un bonsai: Avvicinarsi al mondo del bonsai e a tutto quanto vi sia di più vicino

Note varie

La concimazione bonsai è una delle operazioni cui occorre destinare la massima attenzione nell’ambito di tute quelle che sono le classiche incombenze cui badare nel caso in cui avessimo un giardino ricco di questa splendida pianta. Ovviamente, in maniera intuibile, il nostro richiamo alla massima attenzione per tutto quanto riguarda la concimazione bonsai e le questioni più o meno direttamente connesse è un richiamo che viene esercitato essenzialmente nei confronti di tutti color che non fanno parte della più o meno ristretta cerchia degli addetti ai lavori. Perché, questi uliti, che sono a contatto con i bonsai per lavoro, sanno a cosa andrebbero incontro nel caso di una cura assente o molto saltuaria di questa tipologia di pianta. Il nostro richiamo vuole dunque aprire gli occhi a tutti gli altri.

Vale a dire nei confronti in primo luogo di tutti coloro i quali si avvicinano al mondo del giardinaggio con lo spirito colmo di passione e di interesse ma verosimilmente a digiuno di conoscenze specifiche sul tema: tanto sul tema del giardinaggio in senso lato quanto sulla questione bonsai e della concimazione bonsai in senso più stretto. Ma, come è nostra buon abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potranno esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra disanima in materia di concimazione bonsai, una riflessione la nostra ad onor del vero anche abbastanza sintetica per le sempre tassative esigenze di spazio ma che ci auguriamo rimanga sempre e comunque sufficientemente esauriente ed esaustiva per tutti coloro che ci leggono.

A conti fatti vogliamo subito fare una precisazione di carattere generale ma che ci pare doverosa soprattutto per evitare che ci vengano a creare fraintendimenti di sorta o incomprensioni di fondo a anche dei veri e propri falsi miti in tema di concimazione bonsai a questo punto: l’importanza della concimazione bonsai è sì fondamentale ma non per questo si tratta di un qualcosa molto difficile da mettere in atto. Anche perché, a patto che non stiamo per organizzare una vera e propria coltivazione di bonsai su scala pseudo industriale occorre comprendere che non vi sono delle differenze enorme per quanto riguarda la concimazione bonsai in vaso e la concimazione bonsai in piena terra. E, in entrambi i casi, il nostro suggerimento per far andare a buon fine la concimazione bonsai è quello di effettuare tali operazioni nei mesi più caldi, da aprile fino a luglio inoltrato.

Note varie

Generic-Kit per Bonsai, in acciaio al carbonio, 10 pezzi, Set forbici da giardinaggio, forbici per filo apparecchiature per attrezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 72,42€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO