- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Nei vasi c'è poco terreno e si devono innaffiare maggiormente le piante, anche la concimazione deve essere migliore. Periodicamente dobbiamo ripristinare la giusta composizione del terreno dei vasi, addizionandolo con sali minerali ed altri nutrienti. Soprattutto in primavera è bene mescolare al terreno del concime granulare o aggiungerlo con l'innaffiatura mescolato all'acqua almeno ogni 15 giorni. Mai riutilizzare lo stesso terriccio per piantare nuove piantine, è povero di sali minerali e ricco di parassiti. Sono proprio le piante che ci suggeriscono se il terriccio va bene. Per gli arbusti, di maggiore dimensione, è opportuno togliere il primo strato di terriccio in primavera, almeno una ventina di centimetri e mettere terriccio nuovo, concimando in seguito.
PANNELLO GRIGLIATO "QUADRO" IN LEGNO IMPREGNATO 90x90H cm. Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,59€ |
Se ci siamo stancati di surfinie e gerani ed inoltre il luogo dove sistemeremo i vasi è all'ombra, ci possiamo orientare verso fiori come gli Imatiens, che non esigono sole, stanno benissimo in vaso. In commercio ne esistono di varietà diverse e numerosi ibridi. Hanno fiori di molti colori che orneranno terrazzi e balconi fino ad ottobre inoltrato. Se vogliamo piante che ricoprano balaustre e scendano a cascata prendiamo la torenia, pianta annuale con fiori rosa, bianchi, gialli e viola, con la loro tipica forma a trombetta, originali e facili da coltivare. Se desideriamo piante che ci diano fiorellini di piccole dimensioni che creino cespuglietti, mettiamo nei vasi l'alisso, che cresce a dismisura propagandosi con molta facilità. L'agatea e le gerbere vanno benissimo.
Se il luogo dove sistemeremo i vasi con le piante da fiore è al sole scegliamo le verbene, che riempiranno la fioriera colorandola meravigliosamente. Se non abbiamo molto tempo o voglia di innaffiare prendiamo invece i mesembriantemi, piante succulente perenni. Ci può interessare anche la portulaca, che è una pianta annuale che fiorisce abbondantemente ed ha la tendenza a seminarsi da sola, cosicchè troveremo le nuove piantine l'anno successivo nello stesso vaso. Al sole ed in vaso possiamo mettere piantine che di solito vediamo nei giardini rocciosi, daranno fiori per vari anni, senza moltissime cure. Ne esistono con foglie e fiori di colori molto vari. Ricordiamo sempre che le piantine messe a dimora in un vaso, anche se sono di piccole dimensioni, non devono essere mai troppe.
COMMENTI SULL' ARTICOLO