Pannelli rivestimento pareti

Pannelli di rivestimento per pareti

In commercio, anche nei più comuni negozi di bricolage, troviamo pannelli per il rivestimento delle pareti, che possono avere funzione puramente decorativa, o anche con funzioni più specifiche, di miglioramento dell'abitazione. I pannelli più diffusi sono utili per migliorare l'isolamento termico o per mascherare un intonaco mal posato, o delle macchie di umidità. Grazie all'utilizzo di pannelli in materiale plastico risulta possibile rivestire le pareti, senza la necessità di ricostituire l'intonaco, o di migliorare l'aspetto estetico e strutturale dei muri. L'utilizzo di questi pannelli è molto diffuso nelle opere di ristrutturazione, ma alcuni di essi possono essere posati anche da coloro che hanno un minimo di conoscenza del fai da te, con pochi attrezzi e seguendo semplici istruzioni di fissaggio.
Pannelli decorativi

Stonewall / Muro di pietra FOTOMURALE - Asian Stonewall beige marrone - XXL quadro tappezzeria da parete /pietre decorazione da parete GREAT ART 140 cm x 100 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€


Pannelli isolanti per rivestimeno

Pannelli isolanti I pannelli per rivestimento delle pareti più diffusi sono costituiti da materiale isolante; questo tipo di prodotto risulta fondamentale nelle abitazioni di vecchia costruzione o da ristrutturare, perché permette di migliorare la coibentazione della casa, in modo da evitare inutili sprechi di calore verso l'esterno. Questo tipo di intervento comporta un considerevole risparmio di spesa, perché grazie alla minore dispersione di calore, risulta possibile limitare il consumo di combustibile per il riscaldamento, con evidenti vantaggi anche per l'ambiente. I pannelli più utilizzati per l'isolamento termico vengono in genere posti sull'esterno della casa e vengono chiamati "cappotto": sono spessi dai 10 ai 15 cm, e garantiscono un elevato aumento della tenuta delle pareti. I pannelli utilizzati per l'interno della casa sono in genere molto sottili, costituiti da materiale tecnologico di sintesi, che permette un alto isolamento, in spessori di poche decine di millimetri.

    Pannelli Decoartivi Interni da Muro 3D - Poster Muro 3D - Rivestimento Pareti 3D Pillows

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 63,99€


    Pannelli di rivestimento decorativi

    Pannelli decorativi 3D Oggi troviamo in commercio anche moltissimi pannelli per rivestimento, che presentano uno scopo prevalentemente decorativo; chiaramente in genere coniugano la decorazione ad altre funzioni, come l'isolamento, l'assorbimento dell'umidità, l'attenuazione dei rumori forti, il risanamento di muri con intonaco rovinato o con macchie di muffa. In commercio troviamo pannelli adatti all'interno o anche all'esterno, con look differenti a seconda dello stile della vostra casa. Alcuni pannelli semplicemente simulano strutture classiche e tradizionali, come le pareti in muratura o in pietra a vista; oppure si tratta di pannelli per rivestimento delle pareti con un aspetto del tutto simile ad un intonaco ben posato, da utilizzare in abitazioni da ristrutturare. Altri pannelli hanno un intento puramente decorativo e si utilizzano al posto della tinteggiatura o di un rivestimento in carta da parati; troviamo in questa categoria pannelli in legno, in sottili strati di conglomerato simile a marmo o ad altre rocce ed anche i più innovativi pannelli 3D, che presentano rilievi di varia tipologia, utilizzati per dare movimento alle pareti.


    Pannelli rivestimento pareti: La posa dei pannelli di rivestimento

    Pannello decorativo in legno La maggior parte dei pannelli di rivestimento si posa direttamente sulla parete, che va preventivamente pulita e spolverata; in alcuni casi risulta necessario ricoprire il muro con uno strato di prodotto sanificante, contro muffe e macchie di umidità e con una mano di fissativo. Quindi i pannelli vengono semplicemente applicati sul muro, utilizzando apposite colle, diverse a seconda del materiale di cui è costituito il pannello. Alcune tipologie di pannello presentano uno strato di colla già applicato sul lato da appoggiare al muro. Chiaramente, soprattutto nel caso di pannelli decorativi, risulta importante che vengano posati a livello, in modo che gli eventuali decori risultino perfettamente orizzontali. Per fare questo è necessario possedere una livella e anche un filo a piombo; chiaramente il problema si pone per i primi pannelli di una parete, perché i seguenti verranno posati di conseguenza. In genere si comincia dalla parte alta del muro, o dalla parte bassa, in modo che i pannelli posti a livello degli occhi risultino privi di tagli. Ricordatevi di intagliare gli spazi necessari per prese ed interruttori.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO