- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Questa tecnica è uguale anche se volete applicare lo stencil alle pareti per realizzare un unico grande disegno di un unico colore. Se invece i colori che volete utilizzare sono più di uno occorre un po' più di attenzione. Incollate lo stencil alla parete con lo scotch carta utilizzando una livella per posizionarlo correttamente. Se necessario, tracciate sul muro dei piccoli segni con una matita che possano aiutarvi nel posizionare lo stencil. Solitamente, per realizzare disegni colorati, sono necessari più stencil. Iniziate applicandone uno e colorate il disegno tamponando con una spugna, eventualmente stringendola con lo scotch per i dettagli più piccoli. Una volta terminato, togliete lo stencil dalla parete e aspettate che si asciughi il disegno. Posizionate quindi un altro stencil con un altro disegno che intendete fare di un altro colore e proseguite. E così via per il terzo o il quarto colore. Quindi se, ad esempio, dovete realizzare un albero con fiori rossi, partite dallo stencil del tronco e dei rami. Dopo che si sarà asciugato potrete introdurre i fiori.
ANCORANTE CHIMICO CF850 PATTEX Prezzo: in offerta su Amazon a: 8€ |
Un'altra idea colorata da realizzare per applicare lo stencil per pareti è quella di ripetere lo stesso motivo decorativo sulla parete ma in colori diversi. In questo caso, scegliete prima dove andranno posizionati gli stencil, tracciando dei piccoli segni sul muro con una matita ed aiutandovi con una livella. Questo passaggio è fondamentale perché se dovete utilizzare lo stesso stencil, prima di cambiare colore dovrete lavarlo, quindi dovrete sapere da subito dove il disegno verrà realizzato. Iniziate attaccando lo stencil alla parete con lo scotch carta, coloratelo con la vernice utilizzando una spugnetta o un piccolo rullo, a seconda delle dimensioni dello stencil e del tipo di disegno: se ci sono piccoli particolari è meglio utilizzare la spugna. Una volta terminato, lavate lo stencil e aspettate che si asciughi la parete. Dopodiché proseguite realizzando i disegni con l'altro colore, seguendo i segni che avete tracciato all'inizio. Potete anche scegliere di alternare sia i colori che gli stencil, oppure potete scegliere di posizionarli a caso piuttosto che in modo simmetrico. Un'altra idea originale è anche quella di sovrapporli tra loro.
Applicare lo stencil per pareti è ottima tecnica anche per realizzare delle cornici ai bordi delle pareti di una stanza. Appoggiate lo stencil sul bordo in alto, aiutandovi con la livella, e fermatelo con lo scotch carta. Per applicare il colore, potete utilizzare un piccolo rullo, o un pennello o un pezzetto di spugna. Potete anche scegliere di usare più di uno strumento, per esempio il rullo per tutto il disegno e il pennello o una piccola spugna per i dettagli più sottili. Se però avete deciso di dipingere alcuni elementi dello stencil di colori diversi, allora la spugna e/o il pennello sono una scelta obbligata. Se avete scelto di utilizzare il rullo, passatelo sullo stencil più volte ma con una pressione leggera: se premete troppo rischierete di spremere il rullo facendo colare la vernice sul muro. Una volta completato, rimuovete delicatamente lo stencil e riposizionatelo a continuare. Se avete scelto una cornice che ripete lo stesso motivo, fate in modo che l'ultima parte del disegno già tracciato coincida con lo stencil che state posizionando. Scegliete una vernice che asciughi subito per non aspettare che si asciughi prima di proseguire.
COMMENTI SULL' ARTICOLO