- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il cartongesso è costituito da pannelli in gesso, rivestiti da materiale simile a cartone; la parte esterna può essere rivestita con speciali vernici anti umidità, o ignifughe e anche il materiale gessoso interno può essere impregnato di simili sostanze. La parete viene costruita posizionando dei telai in zinco a distanze predefinite dalle dimensioni dei pannelli di cartongesso; in seguito si fissano ai telai due pannelli, distanziati tra loro, in modo da produrre una parete finita che avrà uno spessore di circa 10 centimetri. Tra i due pannelli è possibile inserire strutture di varia tipologia, che migliorano le qualità intrinseche della parete finita: strutture in lana di roccia, o materiale plastico che migliorano l'assorbimento del rumore, o la coibentazione della parete. Il cartongesso è molto versatile e una volta terminata la parete, è possibile intonacarla e dipingerla a piacere.
PLASTICA ADESIVA ALTEZZA cm.45 ROTOLO mt.15 MATTONE 280-3216 FOGLIO AUTOADESIVO Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,1€ |
I pannelli di cartongesso vengono prodotti industrialmente, con materiale a basso costo: il prezzo finale di un pannello si attesta attorno ai 4-6 euro al metro quadrato. Il costo delle pareti in cartongesso finite però può partire dai 25-30 euro al metro quadrato, per raggiungere e superare i 40 euro al metro quadrato, considerando materiale e manodopera. Questo avviene perché oltre ai pannelli è necessario posizionare i listelli di sostegno, che nel nostro paese sono in zinco e hanno un costo relativamente elevato. Oltre a questo, all'interno delle pareti in cartongesso si inserisce di solito un ulteriore pannello, in materiale assorbente, che può attutire i rumori, o evitare il diffondersi di freddo e umidità all'interno della casa. Chiaramente qualsiasi materiale aggiuntivo, aumenta notevolmente il costo finale dell'opera.
Questo materiale viene sempre più utilizzato in edilizia, per costruire strutture interne e talvolta anche esterne; questo perché si tratta di un materiale molto versatile, facilmente posabile e personalizzabile. Le pareti in cartongesso possono avere qualsiasi forma e dimensione e possono essere utilizzate in ambiente industriale e domestico: i pannelli sono certificati e ne esistono in versioni completamente ignifughe. Oggi il cartongesso viene utilizzato anche per migliorare l'isolamento delle abitazioni: i pannelli vengono accostati ai muri perimetrali esterni, verso l'interno dell'abitazione e tra le due strutture si posizionano pannelli coibentanti, per limitare le dispersioni di calore verso l'esterno. Questo materiale viene poi utilizzato per controsoffitti di varie tipologie e anche per preparare pareti curve, o anche scaffalature, cabine armadio, o altre strutture permanenti. All'interno delle pareti in cartongesso risulta facile posizionare impiantistica di varia tipologia: tubature per i cavi elettrici o per il passaggio di fluidi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO