Costo delle pareti cartongesso

Costo delle pareti di cartongesso

Il cartongesso è un materiale utilizzato per posizionare controsoffitti e pareti divisorie in casa; è costituito da pannelli in gesso pressato e cartone, collegati tra loro tramite sottili strutture in zinco. Il costo delle pareti di cartongesso dipende dalle dimensioni delle pareti, dal costo eventuale di strutture con particolari caratteristiche (ignifughe, anti umidità, coibentate, anti rumore) e fondamentalmente dalla manodopera. Il costo al metro quadrato del materiale per preparare una struttura in cartongesso è abbastanza esiguo e di solito inferiore ai 10 euro al metro quadrato; ma la manodopera incide fortemente, perché occorre precisione ed attenzione per porre in opera una parete di cartongesso a regola d'arte. Se poi la parete risulta curva, o con angoli particolari, il prezzo lievita rapidamente, fino ad arrivare ai 35-45 euro al metro quadrato per l'opera completa finita.
Pareti interne in cartongesso

Official Motorhead - Inghilterra - Adesivo da parete (1.58 m X 2.32 m)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 45,18€


Strutture in cartongesso

Strutture in cartongesso Il cartongesso è costituito da pannelli in gesso, rivestiti da materiale simile a cartone; la parte esterna può essere rivestita con speciali vernici anti umidità, o ignifughe e anche il materiale gessoso interno può essere impregnato di simili sostanze. La parete viene costruita posizionando dei telai in zinco a distanze predefinite dalle dimensioni dei pannelli di cartongesso; in seguito si fissano ai telai due pannelli, distanziati tra loro, in modo da produrre una parete finita che avrà uno spessore di circa 10 centimetri. Tra i due pannelli è possibile inserire strutture di varia tipologia, che migliorano le qualità intrinseche della parete finita: strutture in lana di roccia, o materiale plastico che migliorano l'assorbimento del rumore, o la coibentazione della parete. Il cartongesso è molto versatile e una volta terminata la parete, è possibile intonacarla e dipingerla a piacere.

    Guarnizione magnetica / Guarnizione magnetica per doccia così come pareti divisorie di 6-8 mm / (Lungo 170 cm ) / Guarnizione per doccia Doccia Doccia schermo Divisorio doccia Cabina doccia

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,9€


    Possibili variazioni

    Listelli in metallo zincato I pannelli di cartongesso vengono prodotti industrialmente, con materiale a basso costo: il prezzo finale di un pannello si attesta attorno ai 4-6 euro al metro quadrato. Il costo delle pareti in cartongesso finite però può partire dai 25-30 euro al metro quadrato, per raggiungere e superare i 40 euro al metro quadrato, considerando materiale e manodopera. Questo avviene perché oltre ai pannelli è necessario posizionare i listelli di sostegno, che nel nostro paese sono in zinco e hanno un costo relativamente elevato. Oltre a questo, all'interno delle pareti in cartongesso si inserisce di solito un ulteriore pannello, in materiale assorbente, che può attutire i rumori, o evitare il diffondersi di freddo e umidità all'interno della casa. Chiaramente qualsiasi materiale aggiuntivo, aumenta notevolmente il costo finale dell'opera.


    Costo delle pareti cartongesso: I pregi del cartongesso

    Arco in cartontgesso Questo materiale viene sempre più utilizzato in edilizia, per costruire strutture interne e talvolta anche esterne; questo perché si tratta di un materiale molto versatile, facilmente posabile e personalizzabile. Le pareti in cartongesso possono avere qualsiasi forma e dimensione e possono essere utilizzate in ambiente industriale e domestico: i pannelli sono certificati e ne esistono in versioni completamente ignifughe. Oggi il cartongesso viene utilizzato anche per migliorare l'isolamento delle abitazioni: i pannelli vengono accostati ai muri perimetrali esterni, verso l'interno dell'abitazione e tra le due strutture si posizionano pannelli coibentanti, per limitare le dispersioni di calore verso l'esterno. Questo materiale viene poi utilizzato per controsoffitti di varie tipologie e anche per preparare pareti curve, o anche scaffalature, cabine armadio, o altre strutture permanenti. All'interno delle pareti in cartongesso risulta facile posizionare impiantistica di varia tipologia: tubature per i cavi elettrici o per il passaggio di fluidi.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO