- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
I mattoni di vetrocemento più comuni sono costituiti da lastre di vetro trasparente incolore; il risultato che si ottiene utilizzando questo materiale è una parete semitrasparente, che permette alla luce di illuminare adeguatamente l'ambiente, senza alterazioni. I vetrocemento prezzi di questo tipo sono abbastanza bassi, e in genere inferiori ai 5 euro, per singolo mattone. Se si desidera una parete particolarmente decorativa, con mattoni colorati, o satinati, il prezzo della materia prima sale molto, mantenendosi comunque entro cifre inferiori ai 10 euro; sempre che non si desiderino colori molto particolari, o forme diverse dal quadrato di 19 cm di lunghezza. Chiaramente stiamo parlando solo dei singoli mattoncini: per calcolare il prezzo di un metro quadrato di parete in vetrocemento dobbiamo considerare anche la malta di giunzione, eventuali strutture di sostegno e la manodopera.
Molte aziende italiane propongono vetrocemento anche per particolari strutture. Troviamo infatti mattoni in vetrocemento antiproiettile, da utilizzare in strutture sicure, come banche o uffici pubblici. Il vetrocemento può essere anche prodotto in modo da poter resistere agli incendi: il vetro è naturalmente molto resistente al calore, ma alcuni mattoni in vetrocemento consentono di produrre pareti che non trasmettono il calore, anche in caso di incendio, fino a 30 o 60 minuti, in modo da permettere la fuga alle persone presenti negli ambienti. I prezzi elevati a volte sono motivati da caratteristiche semplicemente estetiche: alcuni mattoni in vetrocemento presentano superficie levigata in modo particolare, o sono prodotti in colori che rispondono alle mode del momento. Per tutti questi motivi possiamo trovare sul mercato mattoni in vetrocemento che costano fino a qualche decina di euro, parlando di un singolo mattone.
Il vetrocemento è un materiale da costruzione di facile utilizzo, che volendo può essere posato anche in autonomia, anche se necessita di qualche conoscenza del bricolage e di un poco di abilità. Chiaramente se necessitate di una ampia parete in vetrocemento, sarà necessario contattare un professionista; se invece pensate di decorare un vano scale chiudendo con vetrocemento una piccola apertura, allora potete cimentarvi con il fai da te. Il vetrocemento non ha delle qualità intrinseche che permettono di utilizzarlo come sostegno alle strutture; per questo motivo è fondamentale inserire i mattoni in un reticolo, costruito utilizzando appositi listelli in metallo. Se l'apertura da colmare con vetrocemento è sufficiente per una singola fila di mattoni, allora tale struttura non è necessaria. I listelli vengono posati tra i mattoni, direttamente dentro la malta cementizia utilizzata come collante tra le file di vetrocemento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO