realizzare la pavimentazione drenante

Pavimentazione drenante

La pavimentazione drenante, è un tipo di pavimentazione ideata per l’esterno. Essa è dotata di un meccanismo, che consente lo smaltimento delle acque piovane, e il filtraggio della stessa, per l’utilizzo domestico. La pavimentazione drenante, garantisce un notevole risparmio energetico e un miglio deflusso dell’acqua. L’utilità di della pavimentazione drenante è notevole, per differenti motivazioni: in primis per il recupero delle acque, quasi del tutto scarse nelle zone mediterranee, per il risparmio, e per il riutilizzo di un quantitativo d’acqua che andrebbe altrimenti perso. La pavimentazione drenante si costituisce di grossi listelli di calcestruzzo, pietra, o materiali estremamente resistenti agli agenti atmosferici, (pioggia, grandine, neve e sbalzi termici) dotate di un sistema di filtraggio, che consente alla pavimentazione stessa di formare una sorta di griglia, che consente all’acqua di scorrere nello strato sottostante, in modo del tutto fluido e naturale. Il grado di permeabilità di questi sistemi di pavimentazione, dipende da una serie diversa di variabili, prima fra tutte il sistema di posa della pavimentazione, e lo spessore della pavimentazione superiore ed inferiore.
cemento drenante

Set di 4 confezioni di cuscinetti per mobili, in teflon, 70 mm, autoadesivi, riducono la frizione sui pavimenti in legno e in moquette, il miglior modo per spostare mobili

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


Vantaggi pavimentazione drenante

pavimento esterno Questi primi tre elementi consentono il filtraggio dell’acqua nel terreno, consentendone la dispersione. Lo schema di posa della pavimentazione è un elemento fondamentale nel meccanismo che determina il filtraggio dell’acqua: la posa del pavimento va effettuata pesando prima alcuni fattori fondamentali: in primis, vanno eliminati ghiaia e pietruzze, che in un certo qual modo, ostacolerebbero il naturale defluire dell’acqua. All’eliminazione di questi elementi d’ostacolo, si affianca poi la posa in opera, che invece va eseguita sempre in relazione al terreno sottostante. Di fondamentale importanza è anche la pendenza della pavimentazione, che favorisce lo scorrimento delle acque. Se la pavimentazione drenante viene creata su una pavimentazione che non ha una pendenza, è necessario che questa venga progettata e realizzata.

    Disco Diamantato Speciale TURBO per GRES PORCELLANATO ø 115/4,5'' - Per taglio

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,38€


    realizzare la pavimentazione drenante: Elementi della pavimentazione

    griglia I nuovi tipi di calcestruzzo, con cui vengono realizzate le pavimentazioni drenanti, sono costituiti da una superficie poco compatta, ma allo stesso tempo porosa, che consente all’acqua di passare con molta facilità: questo nuovo tipo di calcestruzzo, ha modellato le pavimentazioni esterne, ha migliorato la raccolta delle acque piovane, eliminando la problematica inerente alla formazione delle pozzanghere. Per questo motivo, la pavimentazione drenante, è stata utilizzata sia per esterni privati, sia per esterni pubblici, per ridurre il numero degli incidenti stradali. A questi vantaggi, se ne aggiungono altri: miglioramento del microclima, irrigazione del terreno, mancanza di manutenzione.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO