- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
IRPot - 3 X CARTELLI " VIETATO L'INGRESSO AI NON ADDETTI AI LAVORI " DIVIETO TARGA Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€ |
Il vetrocemento è disponibile in moltissimi colori diversi, e anche in finiture lucide, satinate o opache; la scelta del colore o del tipo di finitura dipende fondamentalmente dalle esigenze cui si risponde con una parete in vetrocemento: per il massimo passaggio della luce è consigliabile utilizzare mattoni trasparenti; per una parete anche decorativa si utilizzano invece mattoni colorati. I mattoni in vetrocemento colorati permettono comunque un accettabile passaggio della luce negli ambienti, in modo da aumentare l'illuminazione delle stanze, senza la necessità di aprire delle finestre. In commercio troviamo moltissimi mattoni in vetrocemento, che spesso differiscono essenzialmente solo per il colore; ma le differenze possono essere anche dovute a diversi impasti di vetro, che aumentano la resistenza agli urti, alle intemperie, al calore estremo o ai rumori. Il prezzo dei blocchi da costruzione parte da cifre minime, di pochi euro, e può raggiungere i 14-25 euro a mattone, in caso di prodotti antiproiettile, o che assorbono i rumori.
Nei negozi di bricolage o presso aziende specializzate oggi troviamo moltissimi tipi di mattoni in vetro. I più comuni e normali sono prodotti con comune vetro, cementato in modo d costituire una camera cava, trasparente alla luce; i mattoni di questo tipo, con vetro trasparente e bianco, sono economici e possono costare anche solo due o tre euro. Se invece si cercano i migliori mattoni in vetrocemento, si possono trovare prodotti particolari, che ad esempio permettono di porre in opera una parete che assorbe i rumori esterni, oppure che sopporta il calore in caso di incendio. In questi casi la spesa per un singolo mattone può salire rapidamente, fino ad arrivare a prodotti che costano 25-30 euro, parlando di un singolo mattone di vetrocemento che misura cm 19 di lato e 8 di spessore. In commercio troviamo poi anche prodotti personalizzabili, con forme particolari, che si adattano anche agli ambienti più difficili; in questi casi il prezzo è in genere intorno ai 10-15 euro a singolo mattone.
Quando questo materiale venne inventato, nel secolo scorso, era stato pensato soprattutto per aprire dei punti luce nei capannoni industriali, dove a volte risultava impossibile illuminare gli ambienti utilizzando soltanto le finestre; era ritenuto un materiale povero. Solo negli ultimi decenni questo materiale è stato molto rivalutato, e nell'ultimo decennio sono nate aziende che producono vetrocemento di qualità, con particolari caratteristiche fisiche. Il principale utilizzo che si fa di questo materiale è quello di aumentare la luminosità in ambienti bui, creando un punto luce nelle pareti, nel soffitto o nella pavimentazione; il vetrocemento si presta bene a creare tutte queste strutture, trattandosi di un materiale molto versatile, e abbastanza semplice da posare. Nelle città capita spesso di vedere il vetrocemento, ad esempio per creare le pareti di un vano scale, o per suddividere gli ambienti nei centri commerciali. I migliori mattoni in vetrocemento hanno colori e forme particolari, e permettono un ottimo isolamento, termico ed acustico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO