- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Le piastrelle adesive vanno utilizzate quando non si hanno delle grandi possibilità economiche e si vuole realizzare da soli la ristrutturazione di un ambiente, o quando si ha l'esigenza o il desiderio di cambiare spesso l'estetica del proprio bagno, della propria cucina o di un negozio. Spesso, soprattutto quando si affitta un appartamento, le piastrelle della cucina e quelle del bagno sono un po' datate e risalenti alle mode di molti anni prima. In questo caso l'ideale è ricorrere alle piastrelle adesive affinché il bagno o la cucina corrispondano ai propri gusti o si abbinino al proprio arredamento. E' una soluzione usata spesso anche nei negozi quando si ha l'esigenza di rinnovare l'ambiente, ma non si vuole spendere un patrimonio, in modo particolare quando l'immobile non è di proprietà e si deve rifare il pavimento. Con questa soluzione economica (e bella da vedere) si può dare nuova vita a degli spazi logorati dal tempo o fuori moda.
Bimar HP120 Stufetta Elettrica Bagno, Basso Consumo, Stufa Potente con Timer, Wi-Fi e App, Termoventilatore Elettrico da Casa, Ceramico Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,99€ |
Come tutti i materiali, anche le piastrelle adesive hanno dei vantaggi e degli svantaggi che ora esamineremo. Gli aspetti positivi riguardano il fatto che queste piastrelle sono l'ideale quando vogliamo ristrutturare un ambiente velocemente e senza l'intervento di operai specializzati, quando non abbiamo il tempo materiale per operare una ristrutturazione con mattonelle in ceramica, quando non vogliamo estranei in casa e, soprattutto, quando non vogliamo trovarci sommersi dalla polvere. Le piastrelle adesive sono un'ottima soluzione per gli ambienti interni ma, per quelli esterni (tipo un balcone) o per il rifacimento di una facciata di un palazzo, non sono consigliabili, in quanto gli agenti atmosferici li rovinerebbero in breve tempo, soprattutto a causa delle infiltrzioni di acqua che le solleverebbero. In questo caso è consigliabile un rivestimento tradizionale ad opera di artigiani esperti.
Abbiamo, quindi, esaminato i vantaggi e gli svantaggi e capito quando utilizzare le piastrelle adesive, ora vediamo come procedere alla loro manutenzione. Prima di tutto bisogna cercare di ridurre al minimo le infiltrazioni di qualsiasi liquido, onde evitare che il nostro pavimento o il nostro rivestimento si scolli e quindi venga via. Inoltre, bisognerebbe evitare l'esposizione al sole, il quale, con il calore, avrebbe lo stesso effetto. Bisogna prestare molta attenzione, usare prodotti neutri e cercare di usare sempre degli stracci umidi affinché non ci siano infiltrazioni. Il costo delle mattonelle non è esoso, si aggira sui 15 euro al mq e potrete trovarne anche meno costose nei negozi on line, attraverso i quali, potrete farvi un'idea più precisa di quello che volete e scegliere tra una vasta gamma di proposte. Sempre sul web, potrete guardare dei tutorial dai quali imparare come posarle senza fare errori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO