Tipologie di mattonelle per esterno

Tipologie di mattonelle per esterno

Per rivestire la pavimentazione dell'esterno, ovvero per rivestire il balcone, la veranda oppure per il giardino, è necessario scegliere delle mattonelle apposite, realizzate con materiali particolari che permettono alle varie tipologie di mattonelle di essere idonee ad un ambiente chiaramente soggetto ad una serie di sbalzi atmosferici. Stiamo parlando di tipi di mattonelle da esterno antiscivolo, che riescano a resistere perfettamente a improvvisi e repentini sbalzi di temperatura e che siano sicuri sia in situazioni di pioggia che in presenza di ghiaccio. Chiaramente la sicurezza, nonostante sia la prima cosa da considerare, non è tuttavia l'unica esigenza richiesta perché determinati tipologie di mattonelle possano essere più o meno adatte. Infatti, esse devono anche risultare resistenti a temperature molto alte e a temperature molto basse, chiaramente più o meno alte o basse in base alla zona in cui esse dovranno essere applicate. Le mattonelle devono anche avere una ottima capacità elastica così da evitare che si spacchino o si indeboliscano al cambio di temperatura e, in alcune situazioni esse dovranno anche essere molto resistenti anche al passaggio di pesi piuttosto importanti (vedi per esempio le mattonelle adoperate per il passaggio delle auto nei box). Tutte queste esigenze vengono appagate da alcuni materiali in particolare, altamente idonei e perfettamente in linea con qualsiasi tipo di situazione climatica.
mattonelle da esterno

Fugenial "Fuginator®" Spazzola per fughe tra le piastrelle - Detergente (campione 250 ml) incluso - Per pulire efficacemente le fughe ed eliminare la muffa superficiale - Setole gialle (pulizia bagno)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,95€


Mattonelle resistenti agli sbalzi di temperature

Mattonelle per balcone Sulla base di quanto già riportato nel passo precedente, la scelta della pavimentazione per esterno è dettata da una serie di fattori: principalmente bisogna considerare in quale zona esse dovranno essere applicate: zona montagna, zona mare, nei normali balconi di città miti, oppure per i balconi (o verande o per giardini) di città in cui le temperature possono raggiungere vette molto calde o al contrario al di sotto dello zero. Tutte queste opzioni sono estremamente importanti per potere optare per la scelta più consona e idonea.

Le mattonelle per esterni maggiormente in uso, sono il gres porcellanato, il cotto tradizionale, il cotto d'Este, mattonelle in pietra naturale, mattonelle realizzate con ciottoli di pietre naturali e piastrelle in calcestruzzo.

In genere, le mattonella in pietra vengono adoperate per gli esterni di case in montagna, che chiaramente, essendo in pietra richiamano maggiormente lo stile naturale della montagna. Le mattonelle in gres porcellanato invece vengono adoperate nella maggior parte dei casi e in tutte le loro varietà. Infatti, essendo il gres porcellanato molto rispondente a quasi tutte le esigenze suddette, esso è il più gettonato praticamente per tutti gli esterni, per le verande e per i balconi.

    Pacco da 50 Mattonelle Messicane Talavera Fatte a Mano da 5 cm: Los Florals

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 45,95€


    Tipi di mattonelle da esterno, per bordo piscina e passo carrabile

    mattonelle bordo piscina Altre tipologie di mattonelle per esterno sono, per esempio, le mattonelle che vengono posate intorno al bordo piscina. In questo caso la mattonella deve essere particolarmente resistente all'acqua, ma soprattutto deve essere perfettamente antiscivolo. Anche in questo caso le mattonelle in pietra vengono adottate la stragrande maggioranza delle volte soprattutto nel bordo piscina per poi dare spazio al rivestimento in cotto o in porcellana purché la superficie sia sempre trattata in maniera tale da risultare antiscivolo e sicura.

    Un'altra tipologia di mattonelle per esterno che devono essere elencate sono quelle che vengono adoperate per il passo carrabile. Anche in questo caso, tutte le esigenze fondamentali devono essere assecondate. Inoltre la pavimentazione, in questo caso, deve essere anche molto resistente al peso delle auto che passano su di esso. Anche in questo caso una buona mattonella in ceramica (sfilettata o con disegni in rilievo) potrebbe anche essere sostituita da mattonelle in semplice cemento oppure in mattonelle realizzate con i ciottoli.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO