- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
G-Rack Scaffalatura a innesto a 5 livelli, Nero 180cm x 90cm x 30cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 73,21€ |
Colle per piastrelle, malta, adesivi a base cementizia, adesivi siliconici, sono molte le tipologie di collanti impiegati per applicare le piastrelle di mosaico. Partiamo dalla malta, che insieme alle colle bianche normali e a quelle solubili in acqua, è uno dei collanti più utilizzati per questo genere di lavorazione. Ciò è dovuto alla sua estrema adattabilità a superfici molto diverse fra loro. Vi sono poi appositi adesivi a base di silicone e cemento, utilizzabili su superfici specifiche e con tempi di presa normali o rapidi, a seconda della tipologia. Gli adesivi sono solitamente disponibili in più varianti di colore per rispondere a diverse esigenze. Infine le colle per piastrelle premiscelate si rivelano particolarmente resistenti al calore e all'umidità, ideali quindi per il bagno. Inoltre presentano il notevole vantaggio di non diventare scure, permettendo così di evitare il ritocco finale delle fughe.
Ambiance-Live, Adesivo da Parete, Adesivo murale: Piastrelle in Cemento Adesivo murale - Azulejos - 20 x 20 cm - 60 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 60,88€ |
Una volta selezionato il collante preferito, potrete passare alla fase di applicazione delle piastrelle. Ma come posare le piastrelle bagno mosaico in modo corretto? Innanzitutto stendete uniformemente il collante sulla superficie, aiutandovi con una spatola. Rimuovete eventuale colla in eccesso e posate quindi le piastrelle, premendole bene e facendo attenzione a non danneggiarle. Esercitate un'ulteriore pressione ricorrendo a un martello gommato, questa operazione va eseguita con particolare delicatezza. Verificate nel frattempo che il mosaico risulti posizionato correttamente, in modo da poter eventualmente intervenire prima dell'asciugatura. Qualora si presentasse la necessità di intervenire su alcune piastrelle per adattarle alla superficie di destinazione, potrete ricorrere a un diamante oppure tagliarle con delle tronchesi.
Dopo l'applicazione delle piastrelle di mosaico tramite utilizzo di collanti, è probabile che ne rimangano tracce sulle superfici trattate. Per rimuoverle ricorrete a una semplice spazzola di nylon. Qualora aveste impiegato malta, calcestruzzo o altro genere di intonaci, sarà necessario livellare le piastrelle con l'aiuto di un frattazzo, attrezzo manuale simile a una spatola. A questo punto si dovrà passare al riempimento delle fughe fra una piastrella di mosaico e l'altra tramite la posa dello stucco sull'intera superficie. A lavoro terminato, l'eventuale stucco in eccesso andrà eliminato con una spatola di gomma. Basterà attendere un intervallo di tempo prestabilito, che di solito si aggira intorno alla mezz'ora, per poter procedere con la pulizia dello stucco utilizzando una semplice spugna.
COMMENTI SULL' ARTICOLO