- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
SCALA A SFILO FACAL 3 rampe 9+9 +9 SCALINI IN ALLUMINIO made in Italy Prezzo: in offerta su Amazon a: 116,9€ |
Nella prima fase di tale guida su come montare scale retrattili, è importante conoscere quali sono le tipologie di scale in questione che è possibile acquistare nei negozi specializzati. In base alle loro funzionalità, esistono due generi principali: quelle con avviamento manuale da una parte e quelle di tipo automatico dall'altra. Nel primo caso si parla di scale che si aprono tramite uno strumento che bisogna collegare alla serratura; la seconda tipologia, invece, è munita di un sistema centralizzato di apertura - connesso direttamente con la centrale elettrica dell'abitazione - che si avvia premendo un bottone o utilizzando un telecomando. Nel momento in cui l'apporto di energia elettrica si interrompe improvvisamente, esse si possono ugualmente attivare con metodi manuali.
Proseguendo nei vari passaggi che spiegano come montare scale retrattili, è strettamente necessario che voi abbiate ben presente il tipo di modello che vi piace maggiormente e quanto siete disposti a spendere. In aggiunta a questo, è fondamentale misurare la distanza presente tra il soffitto ed il pavimento della stanza in cui volete montare la scala, la consistenza della parete e quanto spazio è presente per permettervi di aprirla correttamente. In conseguenza del tipo di materiale con cui essa è costruita (acciaio, alluminio o legno), l'intera costruzione occupa mediamente intorno ai 3 metri in altezza. Tuttavia, per risolvere il problema dello spazio, potete far ricorso a modelli personalizzati. Non appena avrete montato le scale, esse non avranno bisogno di alcun tipo di manutenzione regolare.
L'ultima fase di tale guida che fornisce i suggerimenti e i consigli più efficaci su come montare scale retrattili, tratta dell'aspetto certamente più "doloroso" di tutta l'operazione: il costo che dovrete pagare complessivamente. Sul mercato sono disponibili scale che vengono realizzate in serie oppure su richiesta, ed ovviamente queste ultime sono quelle che hanno un prezzo più elevato. In tal senso, esso varia anche a seconda del materiale utilizzato per la costruzione della scala stessa: quelle in acciaio hanno un prezzo decisamente minore rispetto a quelle in alluminio. Inoltre, in base al tipo di guarnizione, il costo può aumentare fino a 100 euro. Le scale in legno, invece, sono disponibili in commercio a prezzi pressoché simili a quelli delle scale realizzate in metallo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO