- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Le scale in cemento sono una delle soluzioni più gettonate quando si parla di scale da installare all'interno della propria o di una qualsiasi abitazione. Le scale in cemento possono avere le forme più disparate: possono avere la forma classica oppure essere a chiocciola. La caratteristica principale che fa pendere la scelta verso le scale in cemento è forse però la sicurezza che queste infondono. Esistono anche scale in cemento prefabbricate costituite da gradini che hanno uno spessore molto ridotte rispetto alle normali scale realizzate con questo materiale. Allo stesso tempo, però, riescono a reggere carichi e pesi molto gravosi. Gli ultimi studi di design, inoltre, hanno permesso anche alle scale di cemento di avere un aspetto molto moderno. Questo tipo di installazioni risultano quindi molto funzionali e anche ideali per ambienti dallo stile moderno ed innovativo. Inoltre, questo tipo di scale si possono abbinare facilmente a ringhiere di vario tipo. Tutto questo fa si che le scale in cemento sono tra i modelli di scale per interni più gradite e presenti in tantissime abitazioni.
Quali sono le migliori scale interne dal punto di vista del design? Rispondere ad una domanda di questo tipo non è affatto semplice. Le scale, così come qualsiasi altro elemento di arredo, devono adattarsi allo stile generale dell'ambiente in cui vengono installate. In generale, le scale a chiocciola dal punto di vista del design possono andar bene in qualsiasi ambiente, magari scegliendo il materiale in base alla tipologia della stanza. Il legno va bene per esempio per uno stile più rustico, molto meno se l'arredo generale è in stile moderno. In quest'ultimo caso, anche una scala di vetro può costituire un'ottima soluzione. Ci sono poi scale dalla forma o dal design ancora più particolare. Per stupire parenti o amici, o comunque gli ospiti in generale, si può installare una scala a scomparsa.
Installare mini scale per interni rappresenta la soluzione ideale per chi ha necessità di installare appunto una scala e ha poco spazio a disposizione. Le scale mini, infatti, come suggerisce anche il nome, sono scale molto compatte che si adattano anche a spazi non molto grandi. Si tratta di scale che possono avere più forme, possono per esempio essere scale a chiocciola o da giorno, ma hanno la caratteristica fondamentale di essere molto compatte. Solitamente queste offrono una soluzione a rampa e sono l'ideale quando non c'è lo spazio per una scala tradizionale. Anche per quanto riguarda i materiali c’è ampia varietà di scelta. Così come le scale dalle dimensioni tradizionali, anche le mini scale possono essere realizzate in cemento, legno o in qualsiasi altro materiale. Inoltre, è spesso possibile anche personalizzare la propria scala. Questo grazie a tutta una serie di accessori che sono disponibili sul mercato. Tra questi c’è, per esempio, il pianerottolo, oppure la ringhiera ed il corrimano.
COMMENTI SULL' ARTICOLO