Costi ristrutturazione casa

Costi di ristrutturazione di una casa: scelta della ditta

I costi di ristrutturazione di una casa non sono fissi, ma variano secondo alcuni elementi che differiscono per ogni singolo caso. Chiaramente i costi di ristrutturazione di una casa diminuiscono considerevolmente se l'opera volete e potete seguirla voi stessi. Ma chiaramente non tutti disponiamo delle capacità e delle competenze necessarie, e soprattutto molte ristrutturazioni non sarebbero valide a livello legale se non ci rivolgiamo ad una ditta specializzata. Quindi per sapere quali sono i costi di ristrutturazione di una casa, il primo passaggio fondamentale è richiedere dei preventivi e di conseguenza basandoci su molti elementi come serietà dell'impresa di ristrutturazione e tempo necessario per esempio, scegliere la ditta che ci verrà maggiormente incontro con il prezzo.
Esempio di preventivo

Adesivi per Piastrelle della cucina - Mosaico Mattonelle | Adesivo per piastrelle bagno moderni - Talavera Portoghesi | ristrutturazione casa | 15x15 cm - Motivo Piastrella araba - Set 9 pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,95€


Costi di ristrutturazione di una casa: tipo di ristrutturazione

Ristrutturazione fondamenta di una casa Chiaramente i costi di ristrutturazione di una casa, vengono valutati dalle ditte che poi vi proporranno un prezzo, in base soprattutto al primo elemento da prendere in considerazione, cioè la tipologia di ristrutturazione che volete far eseguire. Chiaramente la ristrutturazione di una casa a livello strutturale, partendo dalle fondamenta al tetto, comporterà per la ditta non solo una responsabilità maggiore, ma soprattutto l'impiego di attrezzature e materiali più costosi. Invece una leggera ristrutturazione estetica, come per esempio cambiare solo le piastrelle del bagno, implica meno lavoro e soprattutto l'impiego di meno manodopera. Riassumendo quindi, il tipo di ristrutturazione necessaria, sarà l'elemento maggiormente considerabile riguardo la valutazione del costo finale.

    Piastrelle decorative per cucina | Adesivi murali in PVC per Piastrelle da Bagno | Stickers da muro adesivo decori - ristrutturazione casa | 20x20 cm - Design Piastrelle portoghesi - Set 9 pezzi

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,95€


    Costi di ristrutturazione di una casa: metratura dell'immobile

    Ristrutturazione di un tetto Altro elemento che incide considerevolmente sui costi di ristrutturazione di una casa, è sicuramente la metratura. Per logica molti già sapranno che chiaramente, per quanto possa differire in qualità e tipologia di ristrutturazione, il lavoro se viene eseguito in una metratura inferiore, risulterà più economico che in una metratura superiore. Semplificando, un appartamento di 50 metri quadrati comporta per ristrutturarlo meno tempo, meno manodopera, e soprattutto meno materiali in paragone ad una villa di 500 metri quadrati. In caso dobbiamo quindi affrontare la ristrutturazione di una grande area, la cosa consigliabile è quella di ristrutturarla area per area, porzionando i lavori da eseguire in base alle zone che più ci interessano. Inoltre bisogna considerare che molti di noi, vogliono ristrutturare grandi case in campagna, molto vecchie, e che quindi necessitano di lavori maggiori.


    Costi ristrutturazione casa: Costi di ristrutturazione di una casa: qualità dei materiali

    Casa ristrutturata con rifiniture di lusso Un altro degli elementi da prendere in considerazione per calcolare il costo della ristrutturazione della nostra casa, è la scelta dei materiali. Chiaramente, materiali più costosi e di ditte rinomate, garantiscono durata nel tempo, risultato estetico migliore, e chiaramente una più vasta scelta. Ma è più che logico e matematico che se nel bagno, per esempio, da scegliere piastrelle da 15 euro al metro quadrato, scegliessimo quelle della miglior ceramica decorata a mano, che costano 50 euro al metro quadrato, chiaramente il costo totale dell'opera sarà maggiore. La scelta dei materiali quindi è forse una delle cose da prendere in considerazione quando si richiede un preventivo per la ristrutturazione della propria casa. Ciò non vuol dire di scegliere i materiali più economici, ma incontrare una buona soluzione tra prezzo, gusto e qualità.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO