- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Telo Protettivo Filmico con Nastro in Carta con Ricarica, tesa Easy Cover, 17m x 2600mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
Chiaramente i costi di ristrutturazione di una casa, vengono valutati dalle ditte che poi vi proporranno un prezzo, in base soprattutto al primo elemento da prendere in considerazione, cioè la tipologia di ristrutturazione che volete far eseguire. Chiaramente la ristrutturazione di una casa a livello strutturale, partendo dalle fondamenta al tetto, comporterà per la ditta non solo una responsabilità maggiore, ma soprattutto l'impiego di attrezzature e materiali più costosi. Invece una leggera ristrutturazione estetica, come per esempio cambiare solo le piastrelle del bagno, implica meno lavoro e soprattutto l'impiego di meno manodopera. Riassumendo quindi, il tipo di ristrutturazione necessaria, sarà l'elemento maggiormente considerabile riguardo la valutazione del costo finale.
HOMELODY Rubinetto Vasca da Bagno,Miscelatore Termostatico per Doccia-Vasca,Miscelatore Vasca da Bagno Ottone Cromato Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,99€ |
Altro elemento che incide considerevolmente sui costi di ristrutturazione di una casa, è sicuramente la metratura. Per logica molti già sapranno che chiaramente, per quanto possa differire in qualità e tipologia di ristrutturazione, il lavoro se viene eseguito in una metratura inferiore, risulterà più economico che in una metratura superiore. Semplificando, un appartamento di 50 metri quadrati comporta per ristrutturarlo meno tempo, meno manodopera, e soprattutto meno materiali in paragone ad una villa di 500 metri quadrati. In caso dobbiamo quindi affrontare la ristrutturazione di una grande area, la cosa consigliabile è quella di ristrutturarla area per area, porzionando i lavori da eseguire in base alle zone che più ci interessano. Inoltre bisogna considerare che molti di noi, vogliono ristrutturare grandi case in campagna, molto vecchie, e che quindi necessitano di lavori maggiori.
Un altro degli elementi da prendere in considerazione per calcolare il costo della ristrutturazione della nostra casa, è la scelta dei materiali. Chiaramente, materiali più costosi e di ditte rinomate, garantiscono durata nel tempo, risultato estetico migliore, e chiaramente una più vasta scelta. Ma è più che logico e matematico che se nel bagno, per esempio, da scegliere piastrelle da 15 euro al metro quadrato, scegliessimo quelle della miglior ceramica decorata a mano, che costano 50 euro al metro quadrato, chiaramente il costo totale dell'opera sarà maggiore. La scelta dei materiali quindi è forse una delle cose da prendere in considerazione quando si richiede un preventivo per la ristrutturazione della propria casa. Ciò non vuol dire di scegliere i materiali più economici, ma incontrare una buona soluzione tra prezzo, gusto e qualità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO