- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
homcom Porta Scorrevole Interna in Vetro Smerigliato e Satinato con Binario B1 e Maniglia per Bagno Cucina Studio Vetro 205x 90x 0,8cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 209,95€ |
Un altro punto a favore dell’alluminio per la costruzione di porte, anche con il fai da te, è la sua sostenibilità: l’alluminio, infatti, può essere riciclato più e più volte senza perderci in qualità o prestazioni. Ad esempio, le porte e le finestre una volta diventati vecchi possono essere smontati e riciclati agevolmente, invece che essere buttati dentro ai cassonetti dell’immondizia. Il riciclaggio dell’alluminio consente di risparmiare il 95% dell’energia necessaria per la produzione di materie prime. Quasi tutto il materiale presente in casa che sia realizzato con l’alluminio, se riciclato correttamente, può essere utilizzato di nuovo. Grazie a tutte queste caratteristiche, l’alluminio è un materiale che si presta benissimo anche per il bricolage, ad esempio per la realizzazione di porte alluminio fai da te, da interni o da esterni. Realizzare le porte in alluminio significa dotarsi di infissi sicuri e duraturi, che possono resistere facilmente agli urti o ai soliti piccoli incidenti domestici.
Garage Defender - Sistema Di Sicurezza Per Garage Con Serratura Prezzo: in offerta su Amazon a: 73,19€ |
Grazie alle numerose qualità dell’alluminio, è possibile sfruttare questo materiale per realizzare porte esterne o d’ingresso. L’alluminio è molto resistente all’azione degli agenti atmosferici e può fornire un prezioso aiuto anti-intrusione, soprattutto se abbinato a serrature di ottima fattura. Inoltre, può offrire un ottimo isolamento dai rumori esterni, nonché di mantenere gli ambienti caldi d’inverno e freschi durante l’estate. Le porte in alluminio, spesso realizzate con alcuni elementi in vetro, trovano sempre più ampio utilizzo nelle case moderne, in particolare quelle arredate in stile minimal. Le porte in alluminio fai da te possono essere inserite facilmente all’interno di qualsiasi ambiente casalingo, dalla cucina al bagno passando dalla veranda al salotto, fino ad arrivare addirittura ai complementi d’arredo e agli infissi. Spesso l’alluminio è utilizzato insieme al legno per la realizzazione delle finestre, una combinazione in grado di garantire perfetta tenuta un’ottima resa estetica.
Se il legno può essere un po’ più problematico e difficile da gestire quando si parla di realizzare infissi, quindi porte e finestre, per la casa, al contrario costruire porte in alluminio fai da te è generalmente considerato un lavoro piuttosto facile. La maggior parte delle persone può maneggiare l’alluminio per costruire infissi o altri materiali per la casa senza grossi problemi, inoltre le procedure per la sua lavorazione e per portare a termine un lavoro sono molto veloci (ad esempio, si può costruire un infisso nel giro di una sola giornata) e gli attrezzi per la costruzione di porte in alluminio fai da te sono pochi, e molto economici. In generale, costruire infissi utilizzando l’alluminio può apportare numerosi benefici anche in termini di risparmio economico, soprattutto se consideriamo il fatto che l’alluminio un materiale facilmente riciclabile e riutilizzabile. Basta recarsi nell’officina più vicina a casa per richiedere il parere di un addetto ai lavori, che saprà fornire alcuni consigli utili su come sfruttare al meglio l’alluminio per i lavori da fare in casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO