- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
homcom Porta Scorrevole Interna in Vetro Smerigliato e Satinato con Binario B2 e Maniglia per Bagno Cucina Studio Vetro 205x 90x 0,8cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 154,95€ (Risparmi 114€) |
Prima di iniziare la costruzione di una porta in legno, è importante misurare l'apertura attraverso un metro a nastro. La grandezza dell'apertura permette anche di capire che tipo di porta possa essere montata. Dopo aver definito le misure, prendiamo i due pannelli di legno aventi qualche centimetro in più sia in lunghezza che in altezza. I pannelli devono essere appiattiti con una pialla e riniti con la carta vetrata. Il risultato da raggiungere è quello di due tavole dalla superficie lucida. Le estremità degli angoli devono essere regolate in modo da creare un listone. Le due tavole devono essere fissate attraverso i chiodi, per renderle perfettamente adiacenti, si consiglia di utilizzare una colla professionale adatta a farle aderire bene con l'aiuto dei morsetti. Avere le attrezzature giuste per creare dei modelli perfetti è una aspetto non trascurabile. il lavoro di adesione richiede almeno un giorno perché i pannelli si fissino e perché la colla si asciughi completamente. Superate le 24 ore, i morsetti possono essere tolti. Le porte d'ingresso fai da te possono diventare degli ottimi modelli e far risparmiare tantissimo sulla manodopera.
Molte guide e molti libri che riguardano le tecniche del bricolage danno ottime informazioni su come abbellire le porte d'ingresso fai da te. Se si vuole dare un tocco originale, è possibile costruire una porta con materiali particolari come perline di legno di vario spessore. Tale tecnica è ideale per porte d'ingresso impiegate in una cantina o in una taverna in stile rustico. Se l'entrata è grande, è meglio contare i metri della larghezza e dell'altezza per acquistare il giusto numero di perline. Il colore e la forma possono essere scelti in base al gusto personale e alla propria creatività. Il numero delle tavole deve essere calcolato prima dell'acquisto del materiale per poi passare alla costruzione che richiede precisione e tempo. Alla fine il risultato sarà davvero originale e con un tocco estetico geniale. La sega circolare è adatta a tagliare in modo preciso e pulito le perline che sono le vere protagoniste di questo lavoro fai da te.
Il bricolage è diventato oramai una mania. Chi ha tempo e passione si dedica a questa attività con costanza e con professionalità. Creare qualcosa con le proprie mani non solo è sinonimo di risparmio ma anche di dedizione a un settore davvero interessante. Le porte d'ingresso fai da te possono essere di diversa tipologia. Lo stile si adatta agli arredi acquistati con un certo criterio e con l'idea di creare degli ambienti dove sentirsi a proprio agio. Quando si entra in un appartamento, l'effetto di passare per una porta bella, calda, rifinita trasmette una sensazione particolare. Deve essere perfetta e funzionale, con le giuste cerniere, deve isolare acusticamente e termicamente. Le porte con sistema a battente arredano case spaziose e moderne. Il lavoro di tagliatura deve essere fatto attentamente, in modo tale che le misure siano giuste e adatte per l'incastro delle ante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO