- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Per lavare piatti, pentole, bicchieri eccetera è importante avere una buona libertà di movimento, in modo da riuscire a lavare, posare e risciacquare efficacemente. Se lo spazio a disposizione permette di installare un lavello a doppia vasca, si riuscirà ad avere maggiore comodità e resa estetica. Ci sono tuttavia lavelli a vasca singola di grande capacità e con finiture molto belle. È fondamentale tenere conto della posizione degli scarichi, oltre che dello spazio disponibile nella cucina. Se gli scarichi non sono collocati in un punto favorevole, può essere necessario modificarli per consentire l'installazione di un lavello più grande e comodo. Sia ambienti cucina piccoli che grandi possono aver bisogno di simili interventi, che aumentano però le spese e richiedono tempo. Ciò si verifica in caso di abitazioni vecchie e ristrutturazioni.
I pezzi che compongono un lavello sono numerosi. Abbiamo i rubinetti a colonna con i dadi di fissaggio, i tubi flessibili ed il tubo di adduzione. Poi il bocchettone di scarico e relativo gruppo, il dado per il fissaggio e la guarnizione di scarico, il sifone, la tubatura di scarico ed il pozzetto sifonato. Per installare i lavelli in ceramica occorre innanzitutto interrompere l'alimentazione dell'acqua e rimuovere, se presente, il vecchio lavello e le sue tubature. Quindi si montano i rubinetti e si inserisce il bocchettone di scarico prima di posizionare il lavello nuovo. La fase successiva prevede di fissare il lavello sul piano di lavoro o sul mobile base. Dopo occorre posare i tubi dell'acqua calda e fredda dalle tubazioni di adduzione e collegarle ai rubinetti con raccordi di tubi flessibili in rame o acciaio. Infine va montato il sifone e posato il tubo di scarico nella parete, dietro la base, fino al pozzetto sifonato.
Bisogna fare particolare attenzione alla tubazione di scarico che deve fermarsi un po' prima del livello dell'acqua del sifone. Occorre evitare i sifoni a bottiglia in quanto tendono ad intasarsi con facilità e scegliere i sifoni tubolari. I lavelli possono essere arricchiti da svariati accessori tra cui dispositivi di distribuzione di sapone e detersivo, cestelli a rete e taglieri. Sono disponibili rubinetti a miscelatore rotante e dotati di spazzole mobili per eliminare con efficienza i resti alimentari da piatti e stoviglie. Qualora si desideri installare un tritarifiuti è necessario procurarsi un lavello con un bocchettone di scarico abbastanza grande per contenere il dispositivo. È anche possibile scegliere un modello con tritarifiuti già integrato. Il meccanismo è formato da un motore elettrico che riduce i rifiuti umidi presenti nell'acqua in una poltiglia che non intasa le tubature.
COMMENTI SULL' ARTICOLO