- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Pellet di legno Platinum Plus 6mm Pellet di biomassa EnplusA1 1x 15Kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,61€ |
I grandi vantaggi del riscaldamento a pellet, hanno permesso ai dispositivi che lo adottano come combustibile di assicurarsi grandi consensi anche sul mercato italiano. Dopo essersi affermate nei paesi del Nord Europa, le stufe e le caldaie a pellet hanno dato vita ad una larga penetrazione nel nostro paese, tanto che ad oggi si contano quasi due milioni di esemplari in attività nelle abitazioni disseminate lungo lo stivale. Una diffusione che ha fatto leva anche sulla straordinaria bellezza estetica di questi dispositivi, che assicurano un impatto visivo di grande suggestione, grazie al loro spiccato richiamo alla tradizione. Anche la convenienza economica gioca a favore del riscaldamento a pellet, considerato che l'adozione di questi dispositivi ad alta efficienza viene premiato dagli incentivi concessi dallo Stato.
Il fattore che ha consentito la grande espansione del pellet è naturalmente la convenienza economica, tanto più apprezzabile in un paese come l'Italia ove le tariffe energetiche sono troppo elevate. Per comprendere i vantaggi assicurati da questo combustibile, basterà ricordare che una stufa a pellet può assicurare risparmi che vanno da un minimo di cento euro a oltre mille a stagione, a seconda dell'impianto di riscaldamento che essa andrebbe ad integrare. Cifre che bastano a spiegare con dovizia di particolari i motivi di un gradimento sempre più evidente espresso dai mercati, anche quelli del nostro paese. Una convenienza che è stata soltanto lievemente intaccata dai forti rincari che hanno interessato il pellet nel corso dell'ultimo anno, senza però scalfirne eccessivamente l'evidente convenienza.
Chi vuole assicurarsi un pellet di qualità, dovrebbe in via preliminare assicurarsi della presenza delle necessarie certificazioni. In particolare, per quanto concerne le certificazioni più attendibili, esse sono la Din e Din Plus, tedesche, la 166000, svizzera, la Onorm, austriaca e la ENPlus, marchio europeo sempre più diffuso sui mercati internazionali. Proprio la certificazione europea è sempre più presente sul mercato tricolore, in quanto prende come punti di riferimento imprescindibili non solo la qualità del prodotto, ma anche il ciclo di vita e la tracciabilità dello stesso. Va però ricordato che una larga quantità di pellet in commercio in Italia non è provvista di alcun certificato, anche perché proveniente da paesi che non fanno parte dell'Unione Europea. In questi casi è d'obbligo osservare con attenzione l'etichetta, al fine di avere informazioni precise.
COMMENTI SULL' ARTICOLO