- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il Regolamento del Consiglio dei Ministri che prescrive l’obbligo della manutenzione della caldaia rientra nell’ambito di una serie di provvedimenti che, emanati sotto forme differenti dal punto di vista della veste legislativa che hanno adottato, rappresentano comunque in un modo o nell’altro l’input del governo di unità nazionale presieduto dal presidente del Consiglio Enrico Letta nel voler guardare con maggior decisione alle questioni ambientali. A conti fatti la rilevanza dei provvedimenti che disciplinano la necessità di controlli inerenti alla manutenzione della caldaia consiste nella nuova cadenza che è diventata più stringente. E consiste anche nel fatto che l’Italia si è conformata agli standard di molti altri Paesi Ue per tutte quelle tematiche relative agli obblighi di controllo in materia di impianti termici.
Inkbird ITC-308 220V Digitale Termoregolatore Regolatore di Temperatura Controllo Termostato Controllore Presa con il Termocoppia Sensore Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,99€ (Risparmi 6,37€) |
Il nuovo testo di legge che disciplina in modo innovativo la questione dei controlli sugli impianti termici in senso lato e quindi la questione relativa alla manutenzione della caldaia in senso più stretto ha modificato in modo innovativo la cadenza dell’obbligatorietà dei controlli. L’input di base nell’ambito della realizzazione della nuova disciplina sulla manutenzione della caldaia consiste nell’intento del legislatore competente per materia di calibrare la cadenza dei controlli in base alla tipologia di caldaia o, più in generale, in base alla tipologia di impianto termico che abbiamo di fronte. Infatti per quanto riguarda la manutenzione della caldaia alimentata con combustibile liquido o solido è necessario provvedere a controllo ogni due anni, invece, per quanto riguarda la manutenzione della caldaia alimentata a gas metano o a gpl, allora le maglie sono più larghe e vige obbligo di controllo ogni quattro anni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO