- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
SNIIA 100 Barriere riutilizzabili di Protezione della Frutta in Tessuto barriera Insetto impedire Mosche di Insetti di Uccelli Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,48€ |
Il periodo ottimale per eliminare questo insetto è da giugno ad ottobre, ovvero quando si trova nello stadio larvale. Infatti, la lotta agli esemplari adulti di oziorrinco è assai più difficile per due motivi: a causa della loro azione notturna e per la loro resistenza ai più potenti pesticidi. La prima soluzione per rimuovere definitivamente le larve di questo parassita consiste nel procurarsi un disinfettante specifico per il terreno. Tuttavia, questa soluzione è indicata solamente per le piante di tipo ornamentale. Al contrario, se le piante infestate da queste larve sono destinate all'alimentazione, è decisamente sconsigliato l'uso di pesticidi e disinfettanti.
Per quanto riguarda l'esemplare adulto, uno dei metodi più utilizzati per combatterlo consiste nel rivestire il tronco della pianta con un materiale simile alla lana di vetro, in modo da impedire il passaggio ai parassiti. In alternativa, si può ricoprire il tronco con una carta adesiva, in modo da imprigionarli. Infine, l'ultima soluzione è quella di stendere un telo sotto le piante interessate, e di scuoterle con forza, chiaramente durante le ore serali, in modo che questi insetti caschino sul telo per poi essere imprigionati ed uccisi. Queste tecniche permettono di contrastare al meglio il problema, soprattutto nel caso di esemplari adulti, che risultano essere di difficile trattamento data la loro resistenza.
Come già accennato in precedenza, la soluzione ottimale per sbarazzarsi una volta per sempre di questo fastidioso parassita, consiste nel combatterlo quando si trova allo stadio larvale. Non potendo sempre usare pesticidi adatti, si può ricorrere alla lotta biologica. Purtroppo, non esistono degli insetti in grado di contrastare l'oziorrinco in quanto è dotato di una corazza molto resistente. Tuttavia, esistono per nostra fortuna degli organismi che possono nutrirsi delle sue larve. In commercio ci sono diverse larve di Heterorhabditis bacteriophora, che sono del tutto innocue per le piante e che possono eliminare le larve di oziorrinco. In genere, queste larve vengono diluite con acqua e sistemate sul terreno dove è collocata la pianta interessata. Questa operazione va eseguita o la mattina presto o nel tardo pomeriggio, per evitare che il liquido evapori. Il liquido va preparato ad una temperatura compresa tra i 15 ed i 30 gradi, per cui il periodo ottimale per eseguire queste operazioni è quello che precede l'estate o quello che precede l'autunno. Questa soluzione risulta molto indicata in caso di terreni sabbiosi o pastosi, ma sconsigliata su terreni argillosi, in quanto non porta risultati ottimali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO