- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
La lotta biologica è una pratica agronomica che con i rapporti di antagonismo fra gli organismi viventi contiene le popolazioni di quelli dannosi. Nel giardino l'uso delle coccinelle contro gli afidi è una forma di lotta biologica. Ma altri insetti sono vostri alleati e di grande utilità per il controllo di quelli dannosi: la Forficula auricularia, per esempio, che tutti conosciamo con il suo nome comune forfecchia o forbicina. Va detto, ad onor del vero, che la forbicina, in realtà, è un insetto fitofago (si nutre, cioè di piante); ma lo fa in misura così ridotta da non risultare quasi mai dannosa e spesso si comporta da predatore; per questo motivo risulta utile nel vostro giardino. Ricordate che piante come tarassaco, ortica, calendula, timo, salvia e potentilla attirano gli insetti utili.
Se siete dei provetti giardinieri lo sapete già, se siete dei neofiti dovete sapere che molte piante sono in grado di darci una mano nella lotta contro i parassiti. La natura, ci viene in aiuto, questa volta offrendoci un valido aiuto ad "impatto ambientale zero". Il macerato di ortica è utilissimo contro gli afidi, gli acari e contro le muffe; quello di equiseto è ottimo contro l'oidio; il macerato d'aglio vi serve per la lotta alle lumache, quello d'assenzio contro i Coleotteri e le Altiche. Le femminelle di pomodoro, poi, macerate sono un ottimo rimedio contro la cavolaia; il macerato di tabacco protegge le piante dai bruchi; il macerato di peperoncino è un repellente da usare contro gli afidi; il macerato di rosmarino rinforza le piante e il bicarbonato di sodio è un ottimo sostituto dello zolfo (quindi contro l'oidio).
La lista delle piante e dei rimedi naturali è decisamente "corposa", basta attingere a quel grande serbatoio che è madre natura: il macerato di consolida è ricchissimo di potassio e quindi ottimo per apportare questo elemento; potete usarne le foglie per preparare un macerato o aggiungerle direttamente nel compost; potete anche usarla come pianta da sovescio. La menta si usa come infuso contro le formiche, distribuendolo lungo i sentieri formati da queste ultime. Il macerato di sambuco vi servirà per allontanare le arvicole, distribuendolo in prossimità delle tane di questi roditori; attenti a non irrorare le coltivazioni perché il sambuco trasmette un cattivo sapore. Il sapone di Marsiglia è un ottimo rimedio contro mosche bianche, tripidi e ragnetto rosso, inoltre serve per "fissare" gli altri antiparassitari alle foglie delle piante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO