Installare le bocche di lupo

Quando installare le bocche di lupo

Le bocche di lupo sono chiamate così per la loro forma che sembra poprio la bocca di un lupo se la si guarda dall'interno. E' necessario installare le bocche di lupo per fa entrare la luce e l'aria e rendere più salubri locali interrati come le cantine. All'esterno delle bocche di lupo c'è una griglia che può essere carrabile o calpestabile a seconda dei modelli, le griglie che vengono installare verticalmente invece possono essere di tipo ornamentale, che uniscono alla praticità (impediscono che gli oggetti cadano al loro interno) anche la bellezza. L'acqua che penetra all'interno delle bocche di lupo viene fatta uscire attraverso un sistema composto da un sifone che oltre a far defluire l'acqua impedisce alle foglie e a qualsiasi tipo di materiarle di entrare all'interno. Le bocche di lupo sono strutture molto stabili e resistenti anche alle escursioni termiche e hanno la particolarità di essere antiscasso.
Quando installare le bocche di lupo

Progettazione Toscano WU73798 1517 Vergine del Harfeies marmo getto statua

Prezzo: in offerta su Amazon a: 84,14€


Caratteristiche delle bocche di lupo

Caratteristiche delle bocche di lupo Le bocche di lupo hanno diverse caratteristiche a seconda del luogo dove devono essere installate e sono disponibili in diverse forme e materiali. Possono essere costituite in calcestruzzo o in plastica, oppure rinforzate da fibre di vetro. Utilizzando bocche di lupo prefabbricate si risparmia sia il tempo di posa che il costo della manodopera. In commercio sono disponenibili i kit di installaggio completi di tutto l'occorrente per avere un lavoro finito a regola d'arte. Le bocche di lupo più semplici da installare sono quelle in polipropilene, maneggevoli e robuste, resistenti anche agli agenti atmosferici più aggressivi, sono la soluzione perfetta per ambienti interrati di piccole dimensioni e che hanno bisogno di essere illuminati. L'unico problema è rappresentato dal fatto che sono pedonabili ma non carrabili.

    Fontana con rubinetto e secchio (effetto ferro) e mezza botte

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 114,99€


    Dove installare le bocche di lupo

    Dove installare le bocche di lupoCome abbiamo già anticipato i luoghi dove installare le bocche di lupo sono locali interrati. Sono dei lavori che è meglio eseguire in fase di progettazione di uno stabile, oltre a facilitare la posa si eviteranno lavori di muratura e si consentirà ai locali di usufruire di una buona aerazione sin dalla loro costruzione. Generalmente i nuovi edifici hanno tutti le bocche di lupo, per quelli più antichi vengono utilizzati gli scannafossi che prevedono interventi meno invasivi alla struttura per la loro realizzazione. Grazie alla forma quadrata o a parallelepipedo occupano poco spazio. E' molto importante prevedere il sistema di smaltimento delle acque e stare attenti a dove installare le bocche di lupo, deve essere un punto facilmente accessibile per consentire le operazioni di manutenzione ordinaria.


    Installare le bocche di lupo: Bocche di lupo in polipropilene e calcestruzzo

    Bocche di lupo in polipropilene e calcestruzzo Dopo una panoramica generale sulle bocche di lupo, entriamo ancora di più nei dettagli parlando delle bocche di lupo in propilene e di quelle in calcestruzzo. Come già anticipato quelle in propilene sono rinforzate dalla fibra di vetro, le pareti sono bianche e indeformabili e in commercio esistono numerose varietà di misure e dimensioni che si adattano a tutti i tipi di esigenze. Si ancorano perfettamente alla parete e occupano poco spazio. Inoltre alcune bocche di lupo hanno gli angoli smussati. Le bocche di lupo in calcestruzzo sono elementi prefabbricati che sono funzionali ma richiedono altri accessori ed elementi. Il fondo di questa tipologia di bocche di lupo è predisposto per la raccolta delle acque e del fogliame. Rispetto a quelle in polipropilene sono più pesanti e hanno la caratteristica di essere anche carrabili se munuti di griglia in ferro.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO