Come realizzare terrazze e giardini

Come realizzare terrazze e giardini partendo da un progetto

Il giardino e il terrazzo rappresentano un gradevole spazio della casa. Gli architetti, che sono i professionisti del settore, elaborano dei progetti che evidenziano le linee guida su come realizzare terrazze e giardini in relazione allo spazio a disposizione. Si parte dalla piantina della casa e si fanno le scelte opportune a seconda che si tratti di un terrazzo o di un giardino. Sia per il giardino che per il terrazzo è di fondamentale importanza considerare il clima di zona anche se il terrazzo, essendo posizionato in alto, è esposto a maggiore ventilazione. Altri elementi da considerare necessariamente riguardano la scelta oculata sull'opportuna pavimentazione, sui rivestimenti di pareti e coperture. La pavimentazione deve essere ruvida per evitare di scivolare e le pareti devono essere rivestite da intonaci inattaccabili dagli agenti atmosferici: non si deve dimenticare che si tratta di spazi all'aperto.
giardino con pavimentazione ruvida

PISTOLA PER IRRIGAZIONE DEL GIARDINO, ZERO PERDITE D’ACQUA – Irrigatore interamente in metallo per un’irrigazione potente – Una gettata versatile con 7 tipi di spruzzo per la pulizia, il lavaggio dell’auto, l’annaffiatura vaporizzata ed atro ancora! ZERO PLASTICA e soddisfazione garantita

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,96€


Creare uno spazio verde sul terrazzo della propria abitazione

terrazzo arredato e fiorito Con l'arrivo della bella stagione aumenta la voglia di fare cene all'aperto e il terrazzo rappresenta lo spazio ideale per questo scopo. Per realizzare un bel terrazzo si deve tenere conto della sua dimensione, che rappresenta l'indicatore fondamentale per scegliere vasi e piante, ma anche gazebi, coperture e arredamento. Si parte sempre da un progetto che può essere realizzato con le proprie risorse o dai professionisti. La prima scelta riguarda la pavimentazione che deve essere impermeabile onde evitare infiltrazioni d'acqua nella casa; inoltre il pavimento deve essere coperto da una guaina per proteggerlo dal sole. La scelta successiva riguarda vasi di differenti dimensioni e fiori di diverse specie e colori. Infine si sceglie l'opportuna illuminazione e le coperture: i faretti circolari a terra sono ideali per illuminare il terrazzo, così come sono idonee le coperture sostenute da pilastri in ferro battuto di cui sono composti spesso gli arredi.

    VASO TRASPARENTE "PORTO" CON SUPPORTO PER ORCHIDEE DIAMETRO CM 14 COMPLETO DI SOTTOVASO (1)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€


    Progettare e realizzare un incantevole giardino fiorito

    incantevole giardino con fontana Il budget di spesa a disposizione non è molto alto per realizzare un bel giardino? Si può procedere con il fai-da-te e fare a meno del professionista. Si parte dalla piantina della casa e si abbozza un disegno che visualizza gli elementi principali. Innanzitutto si deve dividere il giardino in zone separate da vialetti in pietra. L'ingresso nel giardino solitamente è occupato da piante fiorite mentre la zona meno visibile, è occupata da alberi grazie ai quali si creano zone d'ombra da dedicare al relax e al pranzo. Nei grandi giardini si costruiscono delle fontanelle o si inseriscono statue e altre decorazioni in pietra. Ci sono zone dedicate ai barbecue, in cui è utile inserire dei tavoli d'appoggio per l'occorrente. L'arredamento giusto per il giardino è quello in ferro battuto e legno. Nelle zone dove si trascorrono le ore più calde, sono necessarie delle tettoie che riparano dal sole.


    Elementi fondamentali

    coesistenza tra piante di diverse specie Sia che si tratti di giardino, sia che si tratti di terrazzo entrambi richiedono manutenzione e impegno costante. Si tratta di spazi all'aperto che sono esposti agli agenti atmosferici. Se questi spazi verdi sono utilizzati oltre che per il relax anche per gli eventi, allora si devono seguire delle regole per non alterare il paesaggio. Come realizzare terrazze e giardini senza commettere errori? E' indispensabile considerare le dimensioni dello spazio, le condizioni climatiche, la coesistenza tra piante, il tipo di terreno per i giardini o di terriccio da utilizzare per il terrazzo. Le dimensioni del giardino o del terrazzo sono importanti per scegliere la quantità di piante e la presenza di arredi come tavoli e panche. La conoscenza delle condizioni climatiche è utile per evitare le malattie tipiche delle piante o la loro morte. Basta recarsi presso un vivaio per avere preziosi consigli sia sul clima adatto sia sulla coesistenza tra specie diverse. Le piante devono essere scelte anche in realzione al tipo di terreno che può differenziarsi in base all'umidità potendo essere sabbioso o argilloso.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO