- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il multistrato in pioppo è uno dei più comuni multistrati in commercio. Anch'esso viene realizzato mediante la sovrapposizione di fogli dispari di legno realizzati mediante particolari trattamenti. Gli strati di legno vengono incollati tra loro, con l'ausilio di colle ureiche, disponendo gli stessi in senso alternato e in modo o trasversale o longitudinale, per garantire al pannello di multistrato una forte robustezza. Il pioppo è un legno che non crea particolari problemi nella lavorazione, si incolla facilmente e si taglia agevolmente anche con un seghetto alternativo o una semplice sega a mano. Viene impiegato dove si ha bisogno di una discreta resistenza, quindi ideale nella realizzazione di ripiani nei mobili di medie o grosse dimensioni e scaffalature, inoltre si utilizzato nella fabbricazione e realizzazione di infissi e serramenti.
Einhell 4511437 Batteria a Ioni di Litio Power X-Change 5,2 Ah Plus, 18 V Prezzo: in offerta su Amazon a: 84,5€ |
I pannelli multistrato in Betulla principalmente si differenziano dalla zona in cui gli strati sfogliati derivano. Pannelli sono sempre costituiti da un numero dispari di strati di sfogliato di betulla a fibre incrociate ed incollati sotto pressione e temperatura. I maggiori pregi sono: buona stabilità del materiale ed elevato grado di resistenza meccanica. Sono adatti per svariati utilizzi in particolare nel settore dei trasporti per piani di autotreni e di container o superfici per cui sono richieste alta resistenza all'usura e buona proprietà antiscivolo. I piu' comuni sono quello Finlandese e quello Russo. La differenza tra i due è che il secondo viene utilizzato esclusivamente interno (sponde per cassetti, sedili per imbottiti, espositori, falegnameria in genere) mentre il primo viene utilizzato per uso esterno.
Il multistrato di pino marino è un pannello molto resistente formato da 5 o più fogli di legno incollati a fibre incrociate con colle idrorepellenti. Ha elevate caratteristiche igroscopiche cioè la caratteristica di assorbire ed espellere l'umidità. Viene utilizzato tipicamente per uso navale ma anche per realizzazioni di opere interne e/o esterne dove è richiesta forza e resistenza dovuta all'incollaggio del collante WPB (woodbusinessportal). In commercio si trova il multistrato di Pino Cileno e Pino Eliotti: Il primo è un prodotto impiegato per produzioni a vista come la carpenteria, mobili, cornici, rivestimenti, nel settore dell'edilizia. Il secondo ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, quindi è un prodotto di largo consumo. Utilizzato principalmente per imballaggi, sotto pavimenti, pareti interne, ect. Su entrambi l'incollaggio dei fogli avviene sempre con l'utilizzo di colla fenolica WBP a ridotto impatto ambientale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO