Vantaggi del multistrato

Vantaggi pannello multistrato okumè

Anche i pannelli multistrato Okumè sono costituiti da un numero dispari di strati disposti a venatura incrociata ed incollati tra loro mediante resina melamminica. In particolare l'okumè essendo un legno esotico, ha anche la resistenza alle sollecitazioni meccaniche e la natura lo fornisce di una valida protezione dagli agenti atmosferici. Quindi risulta perfetto per arredamenti navali e lavori di falegnameria ad uso esterno. In base a come viene creato si determinano alcuni diversi multistrato: Multistrato Okumè Combi: versione economica dove agli strati interni sono composti di pioppo, mentre le copertine esterne sono sfogliati di vero Okumè. Multistrato Okumè Ignifugo: i singoli strati, vengono prima bagnati in colle ignifughe per ridurre il rischio d'infiammabilità, poi pressati e incollati tra loro. Multistrato Okumè Unidirezionale: è costituito da sette sfogliati di okumè tutti disposti con la venatura in senso longitudinale eccetto i due strati sotto le copertine che, oltre ad essere più sottili, vengono incrociati per dare una certa stabilità al pannello. Questo prodotto è particolarmente indicato nella pantografica.
Pannelli multistrato okumè

Sacchetto-filtro per Festool CT/CTL MINI alla Original N. 456772/498410 di Microsafe®

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€


Pannelli multistrato pioppo

Pannelli multistrato in pioppo Il multistrato in pioppo è uno dei più comuni multistrati in commercio. Anch'esso viene realizzato mediante la sovrapposizione di fogli dispari di legno realizzati mediante particolari trattamenti. Gli strati di legno vengono incollati tra loro, con l'ausilio di colle ureiche, disponendo gli stessi in senso alternato e in modo o trasversale o longitudinale, per garantire al pannello di multistrato una forte robustezza. Il pioppo è un legno che non crea particolari problemi nella lavorazione, si incolla facilmente e si taglia agevolmente anche con un seghetto alternativo o una semplice sega a mano. Viene impiegato dove si ha bisogno di una discreta resistenza, quindi ideale nella realizzazione di ripiani nei mobili di medie o grosse dimensioni e scaffalature, inoltre si utilizzato nella fabbricazione e realizzazione di infissi e serramenti.

    GL&G Bronzo bagno lusso pioggia miscelatore doccia impostare parete montato soffione doccia testa sistema di Combo, Multi-strato di placcatura quarta marcia doccia rubinetto

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 218€


    Vantaggi pannello multistrato betulla

    Pannelli multistrato in betulla I pannelli multistrato in Betulla principalmente si differenziano dalla zona in cui gli strati sfogliati derivano. Pannelli sono sempre costituiti da un numero dispari di strati di sfogliato di betulla a fibre incrociate ed incollati sotto pressione e temperatura. I maggiori pregi sono: buona stabilità del materiale ed elevato grado di resistenza meccanica. Sono adatti per svariati utilizzi in particolare nel settore dei trasporti per piani di autotreni e di container o superfici per cui sono richieste alta resistenza all'usura e buona proprietà antiscivolo. I piu' comuni sono quello Finlandese e quello Russo. La differenza tra i due è che il secondo viene utilizzato esclusivamente interno (sponde per cassetti, sedili per imbottiti, espositori, falegnameria in genere) mentre il primo viene utilizzato per uso esterno.


    Vantaggi del multistrato: Pannelli multistrato in pino

    Pannelli multistrato in pino Il multistrato di pino marino è un pannello molto resistente formato da 5 o più fogli di legno incollati a fibre incrociate con colle idrorepellenti. Ha elevate caratteristiche igroscopiche cioè la caratteristica di assorbire ed espellere l'umidità. Viene utilizzato tipicamente per uso navale ma anche per realizzazioni di opere interne e/o esterne dove è richiesta forza e resistenza dovuta all'incollaggio del collante WPB (woodbusinessportal). In commercio si trova il multistrato di Pino Cileno e Pino Eliotti: Il primo è un prodotto impiegato per produzioni a vista come la carpenteria, mobili, cornici, rivestimenti, nel settore dell'edilizia. Il secondo ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, quindi è un prodotto di largo consumo. Utilizzato principalmente per imballaggi, sotto pavimenti, pareti interne, ect. Su entrambi l'incollaggio dei fogli avviene sempre con l'utilizzo di colla fenolica WBP a ridotto impatto ambientale.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO