- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il corretto utilizzo e la manutenzione del forno a legna dipendono dalla sua pulizia. Il forno a legna va pulito accuratamente dopo ogni utilizzo. Effettuare la pulizia del forno significa rimuovere costantemente la cenere e i carboni residui. Questi rimangono nel forno dopo qualsiasi utilizzo e ogni cottura. Anche la canna fumaria necessita di una pulizia costante e continua. Pulire spesso le varie parti del forno significa evitare che in questo si possano formare delle incrostazioni che con il tempo diventano sempre più difficili da togliere. Inoltre, è importante rimuovere sempre tutta la fuliggine che si deposita nel forno. Tra le parti del forno da controllare c'è anche il piano interno dello stesso. Questo si può danneggiare facilmente. In tal caso potrebbe essere necessario sostituirlo.
HUAFA Guanti da Forno Aggiungi Fodera di Alluminio - Pelle Guanti da Cucina, Resistenti al Calore Fino a 500 ℃, Nero, 1 Coppia Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,99€ (Risparmi 6€) |
Sono tantissimi i cibi e le pietanze che si possono cucinare con il forno a legna. Su tutti, ovviamene ci sono il pane e la pizza. Si tratta di due cibi molto consumati in tutte le case e che spesso si acquistano anche quotidianamente. Con un forno a legna in casa, è possibile preparare da se sia il pane che la pizza. Questa può essere la classica margherita, preparata con olio, pomodoro e mozzarella, oppure una capricciosa, una bianca, una marinara e chi più ne ha più ne metta. Si può preparare la pizza che più si preferisce anche in base agli ingredienti che si hanno in casa. Attenzione però che per preparare la pizza bisogna anche essere bravi e quindi non si può improvvisare. Nel forno a legna si può anche arrostire la carne e quindi gustarsi delle belle e buone bistecche alla brace magari cotte al sangue.
Tutti i cibi e le pietanze che possono essere cucinate con il forno a legna, si possono realizzare anche con un forno elettrico. Ma quindi quale tipologia di forno è meglio? Tutto dipende dal proprio gusto e dalle proprie esigenze. La prima cosa da considerare è lo spazio a disposizione. Il forno a legna, infatti, necessita di più spazio rispetto a quello elettrico che è disponibili anche in modelli molto piccoli. Va considerato, inoltre, lo spazio per conservare la legna necessaria per far funzionare il forno. L'altra differenza tra le due tipologie di forno è legata al prezzo. In generale il forno elettrico costa meno e comporta meno costi di manutenzione. Il forno a legna ha dalla sua il gusto unico che da alle pietanze. Basti pensare alla pizza classica che è solo con il forno a legna.
COMMENTI SULL' ARTICOLO