Le migliori macchine per il caffe

Le migliori macchine per il caffè: dalla moka ai sistemi moderni

La macchina per la preparazione del caffè espresso, era fino a diversi anni fa, una prerogativa dei bar o della ristorazione. In casa si usava preparare il caffè esclusivamente con la classica moka, utilizzando caffè macinato costituito da diverse miscele a seconda del proprio gusto. Al bar la macchina per il caffè espresso era, e continua ad essere, manuale, e in questo caso, la qualità della bevanda non dipende solamente dalla miscela di caffè utilizzato, ma dipende soprattutto dalla manutenzione e pulizia che si ha della macchina stessa. Nell'ultimo decennio si è avuto un vero e proprio boom di macchine per il caffè ad uso domestico, con impiego di materia prima delle solite miscele disponibili, quali arabica, robusta, decaffeinato, tostato, confezionato in apposite cialde o capsule ognuna diverse dalle altre.
Una macchina per il caffè da bar

CAVO COASSIALE SCHERMATO PROFESSIONALE MATASSA DA 25 MT da 5 millimetri PER DIGITALE TERRESTRE e SATELLITARE + 6 CONNETTORI F

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€


Macchine per il caffè: la moka tradizionale e la caffettiera elettrica

La moka a funzionamento elettrico programmabile Molte famiglie non rinunciano a preparare il caffè con il vecchio metodo della caffettiera, perchè con essa, una volta scelta la qualità di caffè preferita, il risultato è garantito. Ma quali sono le migliori macchine per il caffè? Quali garantiscono la buona qualità della bevanda? Qualche decennio fa fu lanciata la caffettiera elettrica, una vera e propria moka, dotata di resistenza, che prepara il caffè con l'ausilio della corrente elettrica. Questo genere di macchina per il caffè, costituisce un valido compromesso per chi non vuole rinunciare alla garanzia della moka anche laddove non sia disponibile un fornello a gas. Anche le caffettiere elettriche si sono emancipate, infatti le più moderne sono dotate di timer, si può così caricare in anticipo la moka per poi avere il caffè caldo al momento desiderato!

    Private Label 3 Tazze - Bollilatte bombato in acciaio inossidabile 18/10 di altissima qualit. finitura lucida. materiale in conformit alle normative per l'utilizzo al contatto con gli alimenti. prodotto adatto a tutti i piani di cottura compresi quelli ad induzione.

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,36€


    Le migliori macchine per il caffè espresso casalinghe: manuali ed automatiche

    Macchina per il caffè super automatica Le macchine per il caffè espresso invece stanno via via diffondendosi nelle case degli italiani, per tutti coloro che vogliono gustare il caffè come quello del bar. Esse non sono tutte uguali ma hanno diverse tipologie di funzionamento. Le prime sono quelle manuali, che implicano comunque un minimo di impegno per il carico del caffè. Ottime macchine sono ad esempio il modello Gaggia Classic RI9403/11, oppure la Philips Saeco Poemia. Poi ci sono le macchine da caffè automatiche. Queste preparano la bevanda partendo dal caffè in chicchi, che viene macinato all'istante. Esse sono preferite da coloro che puntano al risparmio, ottenuto dall'acquisto del caffè in grani anzichè macinato. Le migliori di questa categoria sono la Delonghi Magnifica, la Philips Saeco Entelia Evo. Molte di queste macchine per il caffè sono dotate di beccuccio erogatore di vapore per la preparazione del cappuccino.


    Le migliori macchine per il caffe: Macchine per caffè a cialde e a capsule

    Come dice qualcuno: Per finire confrontiamo le migliori macchine da caffè a cialde o capsule. Le cialde sono delle monodosi di caffè in un involucro di carta. La macchine per caffè a cialde, come quelle a capsule, sono molto pratiche perchè basta inserire la monodose nell'apposito cassetto, e la macchina, al premere di un tasto, prepara la bevanda. Le cialde sono preferite da chi non vuole essere vincolato ad acquistare sempre la stessa marca di prodotto, come al contrario accade a chi acquista le macchine da caffè a capsule. Queste ultime sono monodosi contenute in un involucro di plastica. Le macchine da caffè a capsule vincolano chi le acquista a dover impiegare un solo tipo di capsula, il cui costo spesso è anche poco competitivo. I vari sistemi di cui parliamo sono il Nespresso, il Nescafè, Lavazza, la Kimbo, il Vergnano che producono macchine sia a capsule che a cialde.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO