- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Non vi è una postazione definita per la collocazione dell'antenna che, comunque, generalmente, viene collocata sul balcone o sul terrazzo, dove, grazie alle ringhiere è possibile un fissaggio praticamente perfetto. La preparazione dell'antenna inizia dal suo assemblaggio vero e proprio. Operazione che può variare di poco a seconda del modello acquistato ma che non risulta mai troppo complicata grazie alle indicazioni fornite con l'antenna stessa. Una volta assemblata l'antenna, portiamo tutto il materiale sul luogo scelto per il montaggio. Individuiamo, quindi, il punto preciso in cui vogliamo collocare l'antenna. Facciamo semplicemente attenzione che sia rivolta verso il ripetitore e che non vi siano ostacoli tra il ripetitore stesso e l'antenna. Fissiamo il palo alla ringhiera e, se non ci sembra dritto, usiamo la livella.
SONGMICS Scaffalatura a 4 Ripiani Scaffale in Acciaio e Fiberboard per Garage 160 x 80 x 40 cm GLR44Q Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,99€ |
Prendiamo i morsetti che si trovano nella confezione d'acquisto dell'antenna e fissiamo la stessa in cima al palo appena sistemato. Non stringiamo, in questa fase, saldamente i bulloni in quanto successivamente avremo, molto probabilmente, necessità di ruotare un pochino l'antenna alla ricerca della miglior qualità di segnale possibile. Procediamo, quindi, al collegamento del cavo all'antenna. A questo scopo, pratichiamo circa 2,5 centimetri di incisione sulla parte esterna del cavo stesso e portiamo all'indietro la cosiddetta calza di rame, arrotolandola direttamente sul filo. Mettiamo a nudo circa un centimetro di filo di rame, spellandone la protezione. Avvitiamo, successivamente, l'estremità del cavo direttamente al connettore. Procediamo al collegamento con l'antenna, inserendo il connettore nell'apposito alloggiamento.
Una volta collegata l'antenna, non ci rimane che effettuare il collegamento al televisore di casa. Quest'operazione avviene direttamente verso il televisore se questo è di ultima generazione e quindi con decoder incorporato, mentre dovrà passare da un decoder esterno se è un modello leggermente più datato. Nel far arrivare il cavo verso la tv, fissiamolo al muro utilizzando gli appositi gancetti. Solamente in questa maniera il nostro lavoro risulterà completamente pulito. Foriamo, utilizzando il trapano, la parete o l'angolo di una porta per far entrare il cavo direttamente dentro casa. Sistemiamo il secondo connettore sull'estremità del cavo, e colleghiamolo facendo le medesime operazioni di "spellatura" effettuate per il primo elemento. Ruotiamo l'antenna per un segnale migliore e blocchiamola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO